Bunsen a idrogeno
(2010-07-01, 23:32)NaClO3 Ha scritto: il sodio, fidati che una vasca da bagno in vetroresina non la frantuma, man mano che si forma H2, questo si incendierà come una fiammella continua, alc ontrario del Cs o del Rd che essendo molto piò reattivi potrebbero e ripeto potrebbero rovinarla, il video è decisamente contraffatto.

Ma nel video non era cesio e rubidio?! Che il sodio non la frantumi ok lo so , o meglio non di certo con la quantità e nella maniera del video.
Cita messaggio
neanche del cesio e del rubidio nelle quantità e modi del video, guarda il video che ho postato io in precedenza
Cita messaggio
Credo che Clorato abbia ragione.*Hail*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Se di sodio ce ne una grande quantità, il calore trasmesso aumenta, fino a che non si arriva al classico botto... anche io a vedere il classico sassolino di sodio che fa le bollicine in acqua non credo che possa fare scoppi anche se il sasso è bello grande, ma ahimè* testimonianze raccontano che se butti troppo sodio quello scoppia. Un esempio è dato dal classico coltello rovente, che gettato in acqua, fino a che non si raffredda si odono simpatici botti... l'energia trasmessa all'acqua da un sassolino è assorbibile, l'energia trasmessa all'acqua da un sasso forse no... io non dubito del fatto che il sodio, dopo una certa misura possa far scoppiare l'acqua... certo gli esperimenti di braniac raccontano che il cesio è il rubidio fanno botti ben più grandi, ma a parità di quantità... anzi avendo peso molare ben più elevato, la quantità di calore trasmessa per mole è nettamente più grande. Cmq dipende tutto dalla velocità con cui viene trasferita l'energia all'acqua...
Se tante molecole d'acqua ottengono sufficente energia da evaporare e oltre, si espandono immediatamente...
Cita messaggio
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho capito il pericolo, però voi avete parlato anche di cannello all'idrogeno.
Ecco non potreste dirmi come realizzare questo?
Devo dire prima che intendo generare idrogeno e stoccarlo in non so che modo in piccole bombole, da collegare in seguito al cannello che voi indicherete.
Grazie ancora.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
guarda che..l'idrogeno è seriamente pericoloso, meglio non farci niente che riguardi fiamme
Cita messaggio
stoccarlo in bombole O_O e come pensi di comprimere il gas per metterlo in bombole? e come pensi stoccarlo? hai i mezzi? non credo. senza contare che nemmeno io che ho alle spalle anni di esperienza e pratica con l'idrogeno mi sento sicuro...
ergo ti sconsiglio vivamente di fare queste càzzate.
sapevate che la filettatura delle bombole contenenti idrogeno ha verso opposto a quello di una bombola di azoto, ad esempio?
Cita messaggio
E cosa cambia? Per filettatura intendi il filo della vite della valvola?
Cita messaggio
magari resiste a più pressione, lo sapevo anche io della filettatura, ma non ho mai capito perchè!!
Cita messaggio
(2010-07-08, 03:12)NaClO3 Ha scritto: magari resiste a più pressione, lo sapevo anche io della filettatura, ma non ho mai capito perchè!!
no, è semplicemente perchè tu non possa avvitare il riduttore per l'idrogeno sulla bombola di azoto (che potrebbe contenere tracce di ossigeno) e viceversa, altrimenti nella fase di regolazione della pressione --> :esplosivo:
per impedire mescolamenti pericolosi, anche il diametro della vite per gas di tipi diversi è differente
infine alcuni riduttori sono maschio e altri femmina

questo sistema è a prova di ignoranza, non si riesce proprio a montare un riduttore non adeguato su una bombola :-D

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)