Bunsen
io gli chiederei al marello di regalarti anche un impianto a gas che arriva fino a casa tua...così paga la scuola...no scherzo :-D ...
Cita messaggio
Ciao, ho trovato questo oggetto "Bunsen Burner Labware Rubber Gas Hose LPG & Natural Gas" e penso di prenderlo, ma mi è sorta una domanda: LPG è il gpl quindi il propano (le normali bombole del gas) e naural gas dovrebbe essere il metano che arriva per le tubature; quindi è un multi gas, giusto? non avendo la presa del metano vicino a dove lo posizionerei posso tranquillamente usare una normale bombola, vero? Grazie
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Certamente! Avrà in dotazione i due ugelli intercambiabili e ci metti quello che fa al caso tuo (bombola con riduttore di pressione).
Cita messaggio
E' questo che mi dà da pensare: sembra proprio che ci sia solo un ugello. Inoltre lo stesso venditore vende allo stesso prezzo (compresa la spedizione) un busen identico (almeno in foto) ma senza cavo dicendo che è solo LPG, cosa che a me andrebbe cmq bene: in ogni caso uso la bombola, ma 'è da fidarsi?
ecco le 2 inserzioni:
LINK LPG + Natural gas
LINK only LPG
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Questo modello non è regolamentare: manca di manopola per la regolazione del gas e manca di valvola di sicurezza (blocco di erogazione del gas in caso di spegnimento della fiamma). Quindi non ha il marchio CE.
Ecco perchè ha un prezzo interessante. Arriverà da qualche Paese dell'Est.

Detto per tutti: quando comprate una lampada a gas spendete due euro in più, ma comprate un prodotto sicuro. A volte non c'è la seconda possibilità!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
grazie mille del consiglio, ero indeciso perchè allettato dal prezzo interessante, ma penso che la sicurezza sia prima di tutto...
un saluto dal nuovo arrivato :-)
Cita messaggio
anche a me tirava tanto il prezzo... pensavo di aver scovato l'occasione invece, a quanto pare, è l'ennesima bufala (peccato), per fortuna ho chiesto! :-S
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
già....:-(
ulteriore domanda, ho letto in giro che per far andare un bunsen ci vuole il gas liquido(quello normale, non metano) a una pressione sui 0.5 atm.....il gas nostro che arriva dall impianto a gas che pressione ha?
è sufficiente?
grazie
Cita messaggio
O,5 Atm è una pressione paurosa per un bunsen (e per qualsiasi fornello)!
Sulla bombola va applicato un riduttore di pressione a membrana (chi vende le bombole vende anche i giusti riduttori) che porta la pressione a qualche decina di mm d'acqua (non di Hg!), ovvero molto molto bassa. Poi il bunsen ha anche un suo regolatore. Idem per il metano di casa: la pressione è bassissima.
Cita messaggio
ok grazie mille, allora quella che ho letto è proprio na cagata :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)