Buon pomeriggio!
Ciao a tutti..non ho fatto a tempo ad iscrivermi che già mi hanno (giustamente!) richiamata a questa sezione del forum..eheh
Sono elisa, studio all'università e trovo questo forum utilissimo non solo per cercare di risolvere dubbi (che ho sempre in prossimità degli esami!) e imparare, ma anche per trovare curiosità sempre interessanti..nonostante spesso non sia all'altezza di certi argomenti*Hail*

a presto
.::Eli::.
Cita messaggio
benvenuta tra noi ci si vede in giro a presto....
Cita messaggio
benvenuta

buona permanenza...

è vero che il forum è luogo per imparare e all'occasione chiedere ma...
vorrei soffermarmi un attimo su una spinosa questione... spero mi capirai

come già detto altrove internet è giustamente utile per chieder aiuto...
il forum è pieno di persone disposte a spiegare, smembrare questioni pezzo pezzo e dipanare dubbi

MA...

non siamo qui per far i comodi altrui...
io, che sarò forse della vecchia scuola, ho imparato sbattendo la testa su libri, appunti...
chiedendo di persona durante lezioni o all'occorrenza prima di esami...
non usavo internet... anche se potevo benissimo...

non è una critica nei tuoi confronti...
volevo solo puntualizzare ;-)
Cita messaggio
son pienamente daccordo con quimico..anche se in realtà studiare troppo dai libri ha dei contro :-). Mi spiego se studi un argomento da un libro questo articola la trattazione a suo modo. Ora può essere che alcune parti della trattazione non siano del tutto chiare. Quindi in questi casi cosa si può fà??...la cosa migliore è acquistare un altro libro sull'argomento ma ben sappiamo che tale logica ha un prezzo economico non indifferente. I libri tecnici oggi come oggi hanno un prezzo elevato (vedi i libri di organica o i libri SERI di chimica fisica ed inorganica che son arrivati a costare anche più di 100euro. Per non parlare dei libri importati dall'estero).
Per quanto riguarda i professori..beh!!..qualcosa ho da ridire..insomma se sei fortunato che trovi il prof bravo e disponibile è una buona carta da giocare, ma se trovi un prof incompetente (ed aimè si trovano) e/o che non sia disponibile e/o che ti manda male beh!! allora risulta difficile chiedere spiegazioni.
Per quanto riguarda gli appunti non tutti siamo in grado di prenderli bene e quindi affidarsi troppo a loro diventa difficile...
Insomma l'argomento non è semplicissimo. ci son troppe variabili da considerare.
Comunque personalmente ritengo che i forum non debbano essere usati per studiare, bensì per:
a)mettere alla prova la propria preparazione
b)approfondire argomenti
c)chiarire DUBBI (no comprendere interamente un argomento!!!!)

;-)......................
Cita messaggio
Grazie del benvenuto :-)
Quoto però laforzaportante, certo non sono mai stata una persona che si affida ad internet per imparare, anzi amo studiare ed approfondire per conto mio i vari argomenti. Certo però se dubbi o curiosità ci sono, credo che l'idea del forum o di qualsiasi altro mezzo simile sia una buona idea anche per cercare "conforto" da chi ne sa di più o per confrontarsi.
Le lezioni ed i libri, poi, lasciano il tempo che trovano a volte. Trovo più costruttivo poter discutere certi argomenti per capirli meglio (o per aumentare i dubbi..chi lo saRolleyes), e se non lo si può fare tra colleghi e compagni, è anche bello costruire dei "legami deboli" con colleghi o futuri tali lontani :-)

L'importante è saper usare con intelligenza questi spazi..e spero di riuscire in questo

a presto..elisa
Cita messaggio
Benvenuta!!! Buona Permanenza!!!
Cita messaggio
ma sei una studentessa in chimica!!!..si potrebbe dedurre dalla frase ....blablabla"legami deboli"blablabla....per favor di al tuo prof di cambià il libro :-D!!!!...
Cita messaggio
ah..forte la citazione del prof eh?? :p
ihihsi vede che quando ho scritto il messaggio ero particolarmente ispirata...in realtà pure al prof di chi.fisica non piace, ma l'ha consigliato..mah..sarà per evitare di farci diventare troppo colti*Fischietta*
Cita messaggio
Anche se in ritardo, ti do il mio benvenuto!

Cita messaggio
Grazie myttex del benvenuto, e grazie anche a tutti gli altri :-) a presto!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)