Buonasera!
Salve a tutti! Sono uno studente di biologia che ha dato vari esami di chimica ma purtroppo non ha potuto mai maneggiare neanche una provetta e ne ha l'assoluto bisogno e desiderio di farlo XD Quindi spero di essere nel posto giusto per imparare almeno le basi delle tecniche di laboratorio o almeno di vedere come funziono una reazione nella realtà :-)
Cita messaggio
Primo imparare a scrivere italiano e qualche periodo rigoroso inserendo la punteggiatura, secondo puoi leggere qualsi cosa scritta in questo forum, in alto a destra c'è la barra di ricerca con cui sbizzarrirti e tuffarti nell'enorme quantitativo di discussioni di ogni genere.
Benvenuto.
Per quanto riguarda le reazioni nella realtà puoi osservare gli esseri viventi, che, come saprai, sono delle reazioni chimiche ambulanti. Oppure accendi il gas e potrai osservare la combustione!
Sciogli il sale in acqua e noterai che pure la dissoluzione è una reazione chimica! Pazzesco!
La chimica ci circonda in ogni dove. Quasi inquietante non credi?
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Benvenuto :-)
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Si, scusa l'italiano... brutte abitudini di troppo tempo fa. Comunque, per un principiante che sa un po' di teoria, che cosa consigliate per iniziare?
Cita messaggio
Intendi come esperimenti o come libri da prendere in mano :-)?
Come esperimenti direi di partire dal rame, semplice, facile da recuperare ecc...

Beh...sono stato un po' generico...cosa cerchi esattamente :-)?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Ho visto i libri presenti sul forum e sono bellissimi. Si, sono stato criptico ahahah intendevo: quali sono le sintesi organiche o inorganiche più facili da eseguire all'inizio?
Cita messaggio
Benvenuto
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2016-03-02, 18:43)GiovanniOlmi Ha scritto: Ho visto i libri presenti sul forum e sono bellissimi. Si, sono stato criptico ahahah intendevo: quali sono le sintesi organiche o inorganiche più facili da eseguire all'inizio?

Se non hai esperienza lascia perdere! La chimica se fatta sprovvedutamente è molto pericolosa.
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
(2016-03-02, 22:06)Guglie95 Ha scritto: Se non hai esperienza lascia perdere! 

Ma no *Tsk, tsk*
Nessuno di noi aveva esperienza all'inizio. Ce la stiamo costruendo col tempo, ma siamo comunque partiti da zero o quasi. Parti da cose semplici, rimedia solfato di rame, bicarbonato di sodio, acido cloridrico, acido solforico, carbonato di calcio, etc. (Trovi dove trovare i reagenti di base se cerchi nel forum) compra due o tre becher, bacchette, imbuto, carta da filtro e piastra riscaldante. Poi scaricati il Salomone di inorganica (lo trovi sul forum se non sbaglio) e leggiti le sintesi che puoi fare con questi. Fai pratica nel cristallizzare, nel concentrare, nel filtrare e nell'essiccare. Fai precipitare qualcosa, filtralo e fallo seccare. Usa ciò che produci per altre sintesi. 
Sulla pericolosità basta il buon senso e la conoscenza delle sostanze che si usano, finché maneggi roba comune. Occhio anche ai prodotti di reazione. Usa occhiali e guanti, e se lavori con roba volatile o con gas fai all'aperto. 
Basta usare la testa e non ci sono pericoli  si si
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
thenicktm, TrevizeGolanCz, Kokosekko, myttex
Grazie mille del consiglio. Comunque non preoccupatevi, almeno la teoria la conosco e so descrivere tutte le caratteristiche di una reazione. Mi manca solo l'esperienza pratica. Partirò con cose facili facili. Posterò i miei progressi passo passo. Grazie ancora per il supporto!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano GiovanniOlmi per questo post:
ClaudioG.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)