Buonasera a tutti!
Buonasera (o buongiorno, a seconda di quando mi leggete) a tutti!
Sono uno studente del primo anno di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino.

Sono appassionato praticamente di ogni branca della Scienza fin da quando ero gagno. In particolar modo mi interesso molto di Astronomia, Matematica, Fisica delle particelle, Meccanica quantistica, Chimica sintetica e qualche aspetto di Elettronica. Purtroppo (o per fortuna) la mia curiosità non si limita mai al mero apprendimento delle nozioni teoriche, ma preme sempre anche per l'aspetto applicativo e sperimentale, ove presente. Talvolta è un bel problema, vista la vasta gamma dei miei interessi e il tempo ed i mezzi limitati a mia disposizione! :-S (Ma le rare volte che qualcosa mi riesce, ne vale la pena...)

Come se non bastasse, ho il terribile vizio di voler realizzare quasi ogni progetto partendo da zero. Non mi piace comprare la roba "già fatta", insomma. Finchè non mi sono convinto appieno che non esiste modo per costruire o produrre quel dato oggetto/sostanza a partire da qualcos'altro di più comune, non mi do per vinto.
E ciò vale in particolar modo per la Chimica. Mi piace tracciare a ritroso le vie di produzione di ogni sostanza che mi capiti sotto tiro, fino addirittura all'estrazione delle risorse naturali di origine, e mi piace poi ripercorrere quelle catene in via sperimentale, per quanto possibile, fino a giungere al materiale di partenza.
Sono uno di quei pazzi che preferirebbe piuttosto spendere dieci volte tanto ma prepararsi la fenolftaleina o il cloridrico in laboratorio invece di comprarli (almeno la prima volta).

In realtà è già da qualche anno che seguo il forum. L'ho sempre trovato una vera miniera d'oro! Quante volte, negli anni del Liceo, ho vagato per queste pagine di Myttex, i video di NurdRage o il buon Salomone, fantasticando di poter realizzare anche io, un giorno, quelle sintesi! Ma nel frattempo, il massimo che riuscivo a realizzare era qualche ridicola reazione casalinga limitata da reagenti e apparecchiatura estremamente scadenti.
Ora però, avendo ripreso Chimica all'Università, si è riaccesa la passione, e mi accingo a riprendere il percorso della sperimentazione.
Non però senza una buona guida! E dunque mi sono detto: "Che diamine, perchè non registrarsi una buona volta?" :-)

Ora come ora, sono determinato a trovare dell'apparecchiatura decente.
Va bene il fai-da-te e lo spirito MacGyver, ma la sicurezza viene prima di tutto (e il vetro chissà se imparerò mai a soffiarlo! :-P).
In passato la mancanza di equipaggiamento ha determinato in massima parte il mio "naufragare", e dopo chilometri di peregrinazioni in lungo e in largo per Torino alla ricerca di qualcuno che vendesse vetreria ai privati, trovando poco e niente, avevo abbandonato. Ma ora sono nuovamente deciso a continuare la ricerca...
In particolare il mio obiettivo corrente è procurarmi un apparato da distillazione.

Sto però decisamente andando off-topic e off-limits con questa mia dissertazione. Accidenti, ho scritto davvero troppo!
Concludo allora dicendo che sarò felice di partecipare in questa splendida Community, sicuramente nella parte Chimica, ma anche (perchè no?), ampliando un po' la sezione minore di Astronomia, che per ora è il campo in cui sono riuscito meglio :-)
Un saluto a tutti e grazie per avermi letto fino in fondo :-P

Daedalus
Cita messaggio
Sono felice che ti sia registrato, buona permanenza.
Cita messaggio
Benvenuto...
Ci si legge
Saluti
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
In una città come Torino non occorre fare molta fatica per trovare ciò che si cerca: c'è tutto.
Altro discorso è riuscire a fare ciò che si prefigge, ma in questo sta la natura umana, nell'impegno personale unito alla passione per la scienza. Solo così si riesce a realizzare le grandi o piccole cose che la nostra mente immagina, in nostro cuore caldeggia e la nostra sapienza concretizza. Senza passione, si vaneggia nella fantasia confusa e improduttiva, si permane nell'inattività e ci si addormenta al dolce cullare dell'ignoranza.

Benvenuto
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Benvenuto.

Cita messaggio
Grazie a tutti per il benvenuto e al Dott. Zolghetti per le sue sagge parole ispiratrici...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)