Buonasera a tutti!
Buonasera (o buongiorno, a seconda di quando mi leggete) a tutti!
Sono uno studente del primo anno di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino.

Sono appassionato praticamente di ogni branca della Scienza fin da quando ero gagno. In particolar modo mi interesso molto di Astronomia, Matematica, Fisica delle particelle, Meccanica quantistica, Chimica sintetica e qualche aspetto di Elettronica. Purtroppo (o per fortuna) la mia curiosità non si limita mai al mero apprendimento delle nozioni teoriche, ma preme sempre anche per l'aspetto applicativo e sperimentale, ove presente. Talvolta è un bel problema, vista la vasta gamma dei miei interessi e il tempo ed i mezzi limitati a mia disposizione! :-S (Ma le rare volte che qualcosa mi riesce, ne vale la pena...)

Come se non bastasse, ho il terribile vizio di voler realizzare quasi ogni progetto partendo da zero. Non mi piace comprare la roba "già fatta", insomma. Finchè non mi sono convinto appieno che non esiste modo per costruire o produrre quel dato oggetto/sostanza a partire da qualcos'altro di più comune, non mi do per vinto.
E ciò vale in particolar modo per la Chimica. Mi piace tracciare a ritroso le vie di produzione di ogni sostanza che mi capiti sotto tiro, fino addirittura all'estrazione delle risorse naturali di origine, e mi piace poi ripercorrere quelle catene in via sperimentale, per quanto possibile, fino a giungere al materiale di partenza.
Sono uno di quei pazzi che preferirebbe piuttosto spendere dieci volte tanto ma prepararsi la fenolftaleina o il cloridrico in laboratorio invece di comprarli (almeno la prima volta).