Buonasera a tutti voi di Myttex
Buon pomeriggio,
Come nuovo utente esordisco chiarendo la mia limitatezza sull'argomento chimica *Hail* , dato che non insegno ne mai mi sono laureato in chimica. Questo non toglie la mia preparazione sul campo, che metterò al servizio del Forum, cercando di essere utile sia praticamente, postando nuovi Thread, sia teoricamente commentandone alcuni.
Sono un fan dell'acido nitrico *yuu* e mi occupo di sintesi organica e inorganica.

Un saluto,

HAuCl4
Cita messaggio
Benvenuto cloroaurico !
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Ecco, ci voleva un nobile. ;-)
Benvenuto.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Benvenuto.
La sua conoscenza in chimica da dove deriva quindi? Se posso...
Saluti.
Cita messaggio
La mia conoscenza deriva dal mio otium su libri universitari che ho in parte a casa, altri sono frutto di prestiti di conoscenti che hanno frequentato l'istituto di chimica Giacomo Ciamician (ciò spiega anche che sono di Bologna) :-) , questo per quanto riguarda la parte teorica, per quanto concerne il lato pratico invece ho qualche anno di esperienza nel mio "laboratorio", anche se in realtà il mio primo approccio sperimentale ha toccato una sintesi piuttosto complessa, che mi vanto di essere riuscito a portare a termine da inesperto *clap clap*, trattasi di acido benzoico, anche se sono stato aiutato asd. Ma non sono qui per vantarmi o altro, quindi direi di chiudere la presentazione qui *Fischietta*
Cita messaggio
Grazie della risposta. Spesso la fame di conoscenza può essere una maestra ma si deve sempre aver una qualche guida, a mio avviso. Complimenti.
Bellissima Bologna. E grande Dipartimento di Chimica dedicato al grande Giacomo Ciamcian ;-)
Quindi, quando ci posta questa sintesi? asd
Saluti.
Cita messaggio
Una sintesi così complessa e impegnativa come quella dell'acido benzoico non è cosa che si vede tutti i giorni.
Spero voglia condividerla con noi tutti.

saluti
Mario
Cita messaggio
Certamente! Appena finirò qualche facile sintesi che mi è stata "commissionata" posterò quella che mi ha reso celebre :-D per ottenere i piccoli cristalli di acido benzoico
Cita messaggio
Un bel nick, da uno dei miei elementi preferiti....benvenuto cloroaurico
Cita messaggio
Fan dell'acido nitrico? Per favore non faci esplodere tutti! :esplosivo:
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)