Buondì
Ciao a tutti!

Mi chiamo Igino Cislaghi, frequento la Scuola di Liuteria Antonio Stradivari a Cremona.

Il legame tra il costruire violini e la chimica risiede principalmente nella fase di produzione di vernici per quanto riguarda le apparecchiature (cappe, termometri, becher ecc) e nella fase del fissaggio dei colori, dove vengono precipitati sali colorati.

attualmente sto studiando proprio quest'ultima parte, nella quale ho già ottenuto qualche risultato ma frutto di esperienze del mio maestro, che ha ottenuto delle misure puramente sperimentando. vorrei cercare di migliorare il lavoro fatto e ho trovato davanti a me il muro delle reazioni da bilanciare!

spero che le questioni che proporrò possano essere interessanti e vi ringrazio fin da subito per avermi ascoltato
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Igino Cislaghi per questo post:
arkypita
Interessanti i tuoi studi e anche molto particolari ! :-)
Penso che tutti qua sul forum saremo lieti se potessi raccontarci qualcosa in merito a questa arte.
Per il resto ovviamente, benvenuto!
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Il bello della chimica è proprio l'ampio spettro degli ambiti in cui è applicata.
Non pensavo che i liutai si producessero in proprio le vernici :-)
Cita messaggio
Benvenuto :-)
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Benvenuto :-)
E grazie per produrre gli strumenti più usati nel tipo di musica che amo di più :-D
Se non sbaglio c'era anche un altro utente che faceva lo stesso mestiere.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Cavoli. Che figata la liuteria. Complimenti.
Benvenuto.
Già, la chimica è in tutto... Neanche io sapevo vi produceste da soli le vernici.
Ma cosa contengono? Se si può chiedere... Sono organiche o inorganiche?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)