Buongiorno a tutti
Salve sono Giuseppe Sahachiel, felice di fare la vostra conoscenza...
Cita messaggio
Benvenuto.
Altre info su di te? Tipo da dove vieni, cosa fai, passioni... No?
Inizio col botto direi... Subito ad avanzare richieste... su cosa poi? Nitrato d'ammonio...
Cita messaggio
Grazie
Scusami se ho avanzato richieste e mi sono pure presentato...mi cancello subito così non ti disturbo dai...
Cita messaggio
Ma che discorsi sono?!? A me non disturbi certo... Lo dicevo per te!
A me fa piacere si iscriva nuova gente e collabori, quindi insisto perché tu resti.
Solo che a me parrebbe cosa buona e giusta tu ti presentassi 1po'...
Hai letto il regolamento?
Cosa ti ha spinto ad iscriverti qui? Spero non solo il sapere cosa fartene di un concime a base di nitrato d'ammonio!
Cita messaggio
Ciao
cominciamo cosi': Scrivo da Palermo, non sono un terrorista :-) e sono un appassionato di informatica e robotica.
Ho scoperto il vostro forum per caso, mentre cercavo il modo per purificare il nitrato di potassio (mi appassiona anche costruire a mano coltelli) per la "brunitura" (anche se il nome corretto è metallocromia)...
Ecco perchè ho trovato questo concime ed ero curioso di sapere se ci fosse qualcosa di utile da tirarci fuori...
Una delle ricette che ho trovato per esempio prevede:
Bagno di 50 a 100 gr. di nitrato d'ammonio e 0,5 a 5 di cloruro o solfato di manganese. Si sospendono gli oggetti nel bagno come anodi, e come catodi si usano fili di platino...
Cosi' va' meglio?
Giuseppe
Cita messaggio
Catodi in platino?!? Durano poco....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Benvenuto!

Ho sentito parlare di un processo di brunitura industriale, molto efficace, ma piuttosto difficile da ottenere viste le altissime temperature. Se la memoria non mi inganna nitrato d'ammonio e idrossido di sodio fusi, in atmosfera controllata. Se riesco raccolgo alcune informazioni.