Buongiorno a tutti
Salve sono Giuseppe Sahachiel, felice di fare la vostra conoscenza...
Cita messaggio
Benvenuto.
Altre info su di te? Tipo da dove vieni, cosa fai, passioni... No?
Inizio col botto direi... Subito ad avanzare richieste... su cosa poi? Nitrato d'ammonio...
Cita messaggio
Grazie
Scusami se ho avanzato richieste e mi sono pure presentato...mi cancello subito così non ti disturbo dai...
Cita messaggio
Ma che discorsi sono?!? A me non disturbi certo... Lo dicevo per te!
A me fa piacere si iscriva nuova gente e collabori, quindi insisto perché tu resti.
Solo che a me parrebbe cosa buona e giusta tu ti presentassi 1po'...
Hai letto il regolamento?
Cosa ti ha spinto ad iscriverti qui? Spero non solo il sapere cosa fartene di un concime a base di nitrato d'ammonio!
Cita messaggio
Ciao
cominciamo cosi': Scrivo da Palermo, non sono un terrorista :-) e sono un appassionato di informatica e robotica.
Ho scoperto il vostro forum per caso, mentre cercavo il modo per purificare il nitrato di potassio (mi appassiona anche costruire a mano coltelli) per la "brunitura" (anche se il nome corretto è metallocromia)...
Ecco perchè ho trovato questo concime ed ero curioso di sapere se ci fosse qualcosa di utile da tirarci fuori...
Una delle ricette che ho trovato per esempio prevede:
Bagno di 50 a 100 gr. di nitrato d'ammonio e 0,5 a 5 di cloruro o solfato di manganese. Si sospendono gli oggetti nel bagno come anodi, e come catodi si usano fili di platino...
Cosi' va' meglio?
Giuseppe
Cita messaggio
Catodi in platino?!? Durano poco....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Benvenuto!

Ho sentito parlare di un processo di brunitura industriale, molto efficace, ma piuttosto difficile da ottenere viste le altissime temperature. Se la memoria non mi inganna nitrato d'ammonio e idrossido di sodio fusi, in atmosfera controllata. Se riesco raccolgo alcune informazioni.

Un consiglio: qui chi fa domande e poi scappa via con le risposte nel sacco non è visto molto bene, e aggiungo ... a ragion veduta. Quindi partecipazione, precisione e sopratutto scambio di informazioni. :-) Ci sono dei forum specifici in cui le tue competenze potrebbero essere molto apprezzate.

Quanto al warning, non preoccuparti: il sottoscritto, come te se, ne è beccato uno alla prima domanda, prima di capire come funzionavano le cose ... non ci resta che rigare diritti.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano MarcoA per questo post:
sahachiel
Thanks in advance
ovviamente non volevo di certo beccarmi un warning :-)
Non fa' nulla...non posto piu' quella domanda sul concime...quanto ai forum specifici, vedrò di poter dare una mano prima di ripostare qualche domanda...
A presto
Giuseppe

@marco the chemistry: i fili di platino effettivamente durano poco, ecco perchè per la maggior parte delle volte si usa un bagno a caldo formato da nitrato di potassio e soda caustica a temperatura di ebollizione (140° circa)
Se vuoi altre ricette di questo tipo, come quella (rara quella originale) chiamata "Deutsche Waffenzeitung" usata nella seconda guerra mondiale dall'esercito tedesco color avorio...
basta chiedere...
Cita messaggio
Ti ringrazio molto, ma io il Pt lo uso di solito o come anodo o per farci i sali di questo elemento, non sono appassionato di elettrodeposizione e simili!se però vuoi condividere queste procedure con il forum fai pure, anzi di sicuro farai bella figura! Strano che non si usino catodi in Ti, che oltre a non disfarsi costano anche moltissimo meno del Pt...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ciao e Benvenuto :-), non sarebbe una cattiva idea se postassi l'esatto procedimento per la metallocromia che usi per la "brunitura", penso sarebbe interessante :-).
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)