Buongiorno, mi presento.
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Leandro, ho 21 anni, vivo a Sesto Fiorentino. Sono diplomato in chimica dei materiali e frequento la triennale di Chimica presso l'Università di Firenze (insieme a Myttex, che mi ha fatto conoscere questo forum). Mi piace particolarmente la chimica organica, in particolare le sintesi.
Ho l'Hobby dell'astrofilia, possiedo due telescopi (di cui uno per lo spazio profondo e varie attrezzature), e dell'elettronica. Con un mio amico ho creato un laboratorio in garage, dove da circa un anno stiamo studiando un modo per sintetizzare il bys(2,4-dinitrofenil)ossalato [DNPO] senza l'ausilio del cloruro di ossalile e con metodi meno inquinanti.
Spesso posto i video dei miei esperimenti su Instagram (@leandro_chem), e, sperando che il mio vecchio computer me lo permetta, vedrò di postare le mie sintesi anche qui, attualmente con un mio ex compagno del tecnico stiamo scrivendo un libro di "ricette" chiamato Alkèmicon con all'interno tutte le metodiche studiate da noi.

Ci si legge. E graze per l'attenzione. :-)
Cita messaggio
Benvenuto!

(2016-07-05, 11:34)Wovvorov Ha scritto: stiamo scrivendo un libro di "ricette" chiamato Alkèmicon con all'interno tutte le metodiche studiate da noi.

In pubblico dominio? :-D
Cita messaggio
Per adesso è ancora in stesura (va un po' a rilento perchè lo scriviamo quando ci vediamo io e questo mio amico ma a causa dell'università non riusciamo a vederci spessissimo), sono 30-40 metodiche diverse di varia difficoltà, e la maggior parte sono sulla chemiluminescenza (argomento su cui portai la tesina di maturità) :-)
Comunque per rispondere in modo diretto: si, dovrebbe doventare di pubblico dominio almeno su questo forum!
Cita messaggio
Benvenuto.
Quando vorrai prova a postare qualche tua sintesi qua sul forum, fa sempre piacere leggere cose nuove.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Ciao Leandro! :-D

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano myttex per questo post:
Wavvorov