C'era una volta ........
L'immagine che segue è stata fotografata da un catalogo tedesco di apparecchiature scientifiche vecchio di un secolo.

Osservatela con attenzione, gustate quanto realizzato manualmente con la tecnica del tratteggio a china.
Si rimarrebbe a rimirarla per ore.

La dicitura recita: Großes mikroskop, mit gelenk zum umlegen, rundem, drehbarem und zentrierbarem objekttish, ......
E pure riportato il costo, pari a 600 mark

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
luigi_67, thenicktm, quimico, TrevizeGolanCz
Prima di leggere il resto del post mi ero infatti soffermato a guardare il disegno, una vera opera d'arte!!!
Che spettacolo!
Grazie, un saluto
Luigi
Cita messaggio
Veramente un disegno molto molto bello, ne sono rimasto affascinato
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Gentile Mario,

Rilancio con questa modesta illustrazione del Piccolo Ganot di Fisica (1900). Purtroppo le altre scansioni che ho sul pc sono troppo grandi (>1000Kb) e non riesco ad allegarle. E' sicuro che non sia una xilografia-acquaforte-litografia, piuttosto che un tratteggio a china?

EDIT: Ho visto solo adesso che siamo nel topic microscopia. Ho alcune scansioni di tavole cromolitografiche molto dettagliate, sempre del 1900, le allego qui come link di Drive.

Sono dei particolari (circa un terzo delle tavole originali) di alcune delle 14 tavole del libro.

XIVa_s
XIIa_s
XIa_s
IVa_s
IIIa_s

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo post:
ClaudioG., thenicktm, Mario

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)