C60 nell'olio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2011-04-22 20:53

Accidenti guardate cosa ho trovato...

http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-BARDAHL-TECHNOS-C60-5W40-CON-FULLERENE-/250799367718?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a64cea626

quimico

2011-04-22 22:33

fullerene? LOL a cosa serve in un olio per motori?

AgNO3

2011-04-23 08:40

sembra strano...il fullerene non dovrfebbe essere di nessun aiuto in un motore...anzi,secondo me lo rovina...della Fuliggine nel carburante non mi sembra una grande giocata...asd piuttosto è più interessante l'utilizzo dei fullereni per creare super conduttori a temperature relativamente alte,quando all'interno della struttura sferica del fullerene viene inserito un atomo metallico...

Chimico

2011-04-23 20:06

dovrebbe essere un lubrificante il fullerene...

quimico

2011-04-24 07:56

mi sa... alla fine molti "fullereni" sono utilizzati proprio per le loro capacità lubrificanti ora che leggo meglio su una review...

Malkoi H2O

2011-04-24 09:00

Un mio amico meccanico (perito chimico pentito) mi aveva parlato, quando lavoravo da lui, di questi olii particolari, ai tempi li sperimentavano, si diceva che dovevano avere un effetto protettivo sul motore?!?!?! poi effettivamente si è rivelato così, solo che è passato parecchio tempo e non ricordo per quale motivo lo avevano asd asd

TheChef

2011-04-24 09:36

Malkoi H2O ha scritto:

Un mio amico meccanico (perito chimico pentito) mi aveva parlato quando lavoravo da lui di questi oli particolari ai tempi li sperimentavano che dovevano avere un effetto protettivo sul motore?!?!?! poi effettivamente si è rivelato cosi solo che è passato parecchio tempo non ricordo per quale motivo lo avevano asd asd

sai che non ho capito il tuo messaggio?Che cosa vuoi dire?

ale93

2011-04-24 09:39

TheChef ha scritto:

sai che non ho capito il tuo messaggio?Che cosa vuoi dire?

In effetti non si capisce niente! Usa la punteggiatura!

Malkoi H2O

2011-04-24 09:42

ho dato una sistemata spero vada meglio

quimico

2011-04-24 09:55

oli si scrive così. non con trentordici i *Si guarda intorno* e comunque non si capisce una cippa lippa lo stesso... benomale avevi sistemato... scrive meglio mio cugino di 6 anni asd non c'è niente da ridere. ma da piangere... e te non te ne rendi conto... e poi suona come cazzata mostruosa la tua... basta creare un finto precedente. così tanto per scrivere... la chimica dei fullereni è così complessa che potevo anche scrivere cazzate che tu ci saresti andato dietro come un cane all'osso... l'uso come lubrificanti è di nicchia... e visti i costi non è pensabile che ci sia in un olio una % di C60 tale da far chissà cosa... è uno specchietto per le allodole o i polli, a seconda dell'evoluzione... anche perché, detto papale papale, non hai manco per idea di quanto costi il fullerene... te lo dico io. TANTO. quindi figurati se davvero ce lo mettono dentro... sarà qualche cazzata per fottere la gente...

Malkoi H2O

2011-04-24 10:02

boh io avevo 15 anni quando l'ho visto e sono ingenuo ora figuriamoci all'epoca XD ci credo se mi dici che non c'era fullerene, la % indicata era del 0, qualcosa era pochissimo però su alcuni motori aveva buon effetto (che ricordo bene l'avevamo usato una volta per una ferrari) questo è quello che ricordo non chiedetemi altro perchè non lo so forse nemmeno c'era fullerene XD

ale93

2011-04-24 10:15

Di dove sei, che sperimenti oli su ferrari? asd

Malkoi H2O

2011-04-24 10:17

ale93 ha scritto:

Di dove sei, che sperimenti oli su ferrari? asd

AHAHA veramente io no un mio amico meccanico faceva quei lavori li (aveva clienti importanti) io lavoravo da lui per imparare quando avevo 15 anni poi ho smesso asd

P.S. sono della zona di varese comunque

quimico

2011-04-24 10:35

varese dove?

Malkoi H2O

2011-04-24 12:10

quimico ha scritto:

varese dove?

Basso varesotto

TheChef

2011-04-24 12:36

quimico ha scritto:

[...] quanto costi il fullerene... te lo dico io. TANTO.[..]

Quimico, io un'idea del costo me la sono fatta tempo addietro *yuu*

Malkoi H2O

2011-04-24 13:00

TheChef ha scritto:

Quimico, io un'idea del costo me la sono fatta tempo addietro *yuu*

Ma a cosa serve??

quimico

2011-04-24 14:32

inutile aprire un capitolo sulla chimica dei fullereni. è come parlare di astrofisica a ragazzini delle medie... beh il C70 costicchia 1po' di più dell'analogo con soli 60 atomi di C... il C60 che usa un mio amico costa... se non ricordo male... 409€ e sono solamente 500 mg; il C70 invece 295€ e vendono solo la confezione da 250 mg...

Marzio

2011-04-24 17:22

Io intanto vi ringrazio di avermi fatto conoscere una sostanza che non conoscevo (come ripeto sempre non sono un chimico purtroppo!), mi sono documentato un pò per curiosità ed è interessante.

Senza scendere troppo nello specifico, quali sono i suoi campi di applicazione principali?

AgNO3

2011-04-24 17:24

ma il fullerene non dovrebbe essere contenuto anche nella fuliggine che si forma su una superficie fredda posta su una fiamma a combustione non completa? (tipo su una candela)

TheChef

2011-04-24 17:30

AgNO3 ha scritto:

ma il fullerene non dovrebbe essere contenuto anche nella fuliggine che si forma su una superficie fredda posta su una fiamma a combustione non completa? (tipo su una candela)

Fonte? Se si forma, penso che le quantità siano quasi omeopatiche, e molto difficilmente separabili. Ciò lo penso poichè se fosse così facile ottenere il C60 molto probabilmente non si porurrebbe tramite la procedura standard, assai più dispendiosa...

quimico

2011-04-24 18:12

la quantità di C60 che si forma in una candela o in un camino è irrisoria... sciogliendo in un solvente apolare come il benzene del residuo di combustione si trovano tracce, ppm di C60... e quindi è impossibile separarne abbastanza da dire: ce l'ho! senza contare che si produce in tutt'altro modo il C60


Marzio ha scritto:

Senza scendere troppo nello specifico, quali sono i suoi campi di applicazione principali?

Organic Photovoltaics (OPV)

Antioxidants and Biopharmaceuticals

Polymer Additives

Catalysts

Water purification & bio-hazard protection

Portable power

Vehicles

Medical

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Marzio