CALCOLO pH
ciao, mi chiamo Alessandra, e avrei bisogno di un aiuto.

Questo è il testo di un esercizio di simulazione di esame:

Una soluzione di idrossido di litio ha un pH = 11,calcolare la molarità della soluzione. 2 Calcolare quale sarà il pH finale della soluzione se a 2 L di essa aggiungo 1 x 10-3 moli di acido carbonico (sapendo che la costante di equilibrio acido dello ione monoidrogenocarbonato è Ka = 5.0 x10-11 M).

le soluzioni sono queste (1x 10-3 M; pH=10.96) 

sono arrivata alla soluzione del primo quesito trovando:

la concentrazione di H+   (=1*10^11).
dopo l'ho sottratta a quella di OH e mi è risultato 1*10^-3.

il mio problema viene  con il secondo quesito, in quanto non riesco proprio ad impostarlo e a capire come sfruttare i dati. 

Grazie in anticipo sono nuova e spero di aver scritto nel posto e nei modi giusti.
Cita messaggio
Nel calcolo del pH della soluzione di LiOH ci sono degli errori di forma ;-)
pH = 11 perciò pOH = 3
[OH-] = 10^-pOH = 10^-3 M

Sei sicura di aver ricopiato bene il secondo risultato?
A me viene pH = 10,36 O_o
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ah ok, grazie mille per la correzione! :-)

Sì, purtroppo ho ricopiato bene :/
Cita messaggio
Perchè Luisa non sei sicura del risultato?

O il sole di oggi mi ha dato alla testa, oppure è così davvero ;-)

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO, Sale
Perchè allora l'esercizio fornisce la Ka1?
Luisa, mi interessa molto come risolvi i problemi del pH...non applichi Una formula, ma vai a sostituire i valori Che conosci...forse è un po' più articolato, ma lo trovo molto interessante rispetto al metodo Che di solito viene applicato.

H2CO3 <==> H+ + HCO3-
Ka1 = [H+][HCO3-]/[H2CO3] = ordine di grandezza 10^-7 (sulle tabelle che ho io è 4,5·10^-7)

HCO3- <==> H+ + CO3--
Ka2 = [H+][CO3--]/[HCO3-] = ordine di grandezza 10^-11 (sulle tabelle che ho io è 4,7·10^-11)

In che senso non uso formule???
Le uso eccome e anche approssimate, però le ricavo facendo sempre la tabella con le quantità prima e dopo reazione.
Difficilmente risolvo gli esercizi sul pH utilizzando il bilancio di carica e il bilancio di massa che è il metodo rigoroso con il quale si calcola il pH di un qualsiasi equilibrio acido-base.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
RhOBErThO
Si, scusa...intendevo Che non applichi Una formula a memoria, ma usi la tabella con la quantità e la risolvi con un'equazione...
Mi informerò sul metodo rigoroso, lo trovo interessante, almeno per approfondire l'argomento.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
RhOBErThO
E' stata gentilissima, grazie mille!! :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)