CARBONIO-12 Isotopo, perchè?
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Premetto che sono un studente davvero alle prime armi, bazzico in mezzo ad un testo di Chimica da qualche giorno e quindi non potrebbero mancare gravi stupidaggini nel mio ragionamento.
Ho affrontato oggi il capitolo sugli ISOTOPI in chimica, e mi sembra di aver capito abbastanza bene di cosa si tratta. Ma non posso fare a meno di chiedermi:

Se la definizione di ISOTOPO fonte Wikipedia è:

"un atomo di uno stesso elemento chimico, e quindi con lo stesso numero atomico Z, ma con differente numero di massa A"

Il mio ragionamento da per scontato che un atomo di Carbonio con numero atomico 6, 6 neutroni e quindi numero di massa 12 NON E' UN ISOTOPO. Al contrario, un ipotetico Carbonio-13 con 7 Neutroni, può esser considerato Isotopo.

Ma quello che non capisco allora è... Da cosa deve discostarsi il numero di massa di un elemento per considerare quell'elemento ISOTOPO? Cioè il non-isotopo del Carbonio allora qual è?
Davvero ho le idee molto confuse e non capisco questo concetto, ringrazio coloro che sapranno spiegarmelo al meglio....

Edit:

Specifico meglio che non riesco in sintesi a capire perchè il CARBONIO-12 o ad esempio l'OSSIGENO-16 sono Isotopi, avendo stesso numero di neutroni e protoni...
Cita messaggio
Certo che Wiki, come al solito, non contribuisce a fare chiarezza... Traducedal greco ἴσος (isos) τόπος (topos) come "stesso posto" anziche il classico "stesso tipo" inducendoti a pensare erroneamente che a distinguere l'isotopo dall'elemento "puro" sia l'aumento di massa.