Buonasera la reazione tra un sale di acido forte e una base forte produce sempre una base debole+sale+H2O? Ho sbagliato i prodotti della reazione allegata e scritta in verde perché non la riuscivo a classificare in nessuna tipologia di reazione tra quelle che ho studiato, come si prevedono i prodotti di questo tipo di reazione? Grazie
CH3NH3Cl: il cloruro di metilammonio è un sale formato da base debole (metilammina) + acido forte (acido cloridrico): CH3NH2 + HCl CH3NH3Cl Quando questo sale viene fatto reagire con una base forte (NaOH) quest'ultima sposta la base debole (metilammina) dal suo sale (cloruro di metilammonio): CH3NH3Cl + NaOH CH3NH2 + NaCl + H2O
Le reazioni che ho scritto sono tutte delle reazioni acido-base e possono essere generalizzate in questo modo:
Reazione di salificazione B + HCl BHCl base debole di Lewis + acido forte sale oppure in forma ionica: B + H+ BH+ base debole + acido forte acido debole
Reazione si spostamento BHCl + NaOH B + NaCl + H2O sale + base forte base debole + sale + acqua oppure in forma ionica: BH+ + OH- B + H2O acido debole + base forte base debole + acqua
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Sì le ho viste, ma appunto sono scontate per le persone sane e normali, non avevo mai letto la generalizzazione che ha scritto Lei sulle reazioni di salificazione e spostamento. Sul libro non c'è nessun capitolo dedicato a come scrivere i prodotti delle reazioni( anche se spiega le neutralizzazioni) perché evidentemente dovrebbero essere conoscenze di base che ancora non ho
2018-05-05, 20:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-05-05, 20:54 da LuiCap.)
Quando hai studiato le regole di nomenclatura non hai mai letto che una reazione tra un acido e una base porta alla formazione di un sale più acqua??? Ti ho scritto la reazione di salificazione tra un'ammina e un acido forte non più di 15 giorni fa, alla risposta 42 di questa discussione: http://www.myttex.net/forum/Thread-Calco...are?page=5
Ciao Luisa