CICAP

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2021-03-29 09:19

Come riporta il sito https://www.cicap.org/n/index.php, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) è un'associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.

Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati che sottoscrive la seguente dichiarazione comune:

«Giornali, settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale, che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto. Per questo portiamo avanti un'opera di informazione e di educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell'analisi e nella soluzione dei problemi».

Quella dichiarazione è più che mai valida oggi, quando sono sempre più diffuse e seducenti idee e affermazioni pseudoscientifiche a sostegno di terapie di non provata efficacia, teorie del complotto, leggende urbane e falsificazioni storiche.

Notizie infondate e autentiche truffe in campo medico, alimentare, economico e storico si mimetizzano con linguaggio scientifico per diffondere contenuti privi di qualsiasi riscontro effettivo e contribuiscono alla diffusione di una cultura della cospirazione che rende difficile un esame accurato e razionale di molti problemi ed eventi.

A fondamento dell’azione del Comitato è dunque il “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi di spiegazione che vengono immesse nel dibattito pubblico siano adeguatamente supportate da evidenze che le sostengono.

Il CICAP rappresenta un punto di riferimento aperto a quanti ritengano che, soprattutto in un contesto di crisi e di difficoltà quale è quello che la società italiana sta attraversando, sia utile ripartire dalla cultura per promuovere consapevolezza, partecipazione e per accrescere il capitale umano del Paese.

Per questo motivo, dunque, l'impegno del CICAP è sempre più orientato verso l'educazione delle nuove generazioni e la formazione di chi, come gli insegnanti, i giornalisti e i ricercatori, contribuisce a formare l'opinione pubblica e i cittadini di domani.

Lo conoscevate?

Tra i volti noti, quale socio emerito e grande sostenitore del CICAP, c'è anche il grande mago Silvan  *Hail*

Altri volti noti sono Carlo Rubbia (Nobel per la Fisica), Silvio Garattini (Farmacologo dell'Istituto Mario Negri), Marco Malvaldi (Scrittore e chimico), Antonella Viola (Professore ordinario di Patologia Generale), Lucia Votano (Dirigente di Ricerca Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Beatrice Mautino (Biotecnologa e Divulgatrice Scientifica), Paolo Attivissimo (Giornalista), Salvo Di Grazia (Medbunker, Medico), Luigi Garlaschelli (Chimico e Responsabile sperimentazioni CICAP), Piergiorgio Odifredi (Ordinario di Logica Matematica)...

Potete anche voi diventare soci ordinari, iscrivendovi al CICAP.

Fino al 2015, anno in cui James Randi andò in pensione, esisteva il Premio Randi.

James Randi, presidente della James Randi Educational Foundation, avrebbe consegnato la somma di US$ 1,000,000 (Un Milione di Dollari USA) a chiunque fosse stato in grado di dimostrare una qualunque facoltà paranormale o soprannaturale in condizioni di adeguato controllo. Tale dimostrazione doveva avere luogo secondo precise regole e limitazioni decise dallo stesso Randi.

zodd01

2021-03-29 09:56

Piergiorgio Odifreddi, Paolo Attivissimo... loro sí che ne capiscono di scienza. Odifreddi é un miserrimo essere umano che ha diffamato a mezzo stampa il grande Antonio Zichichi, prendendolo in giro storpiandogli il nome. Roba da terza elementare. Il tutto solo perché non ha potuto vincere un discorso su Fede e Scienza e allora si é abbandonato all'offesa. Se non ci fosse la cultura laicista dominante piú che pubblicargli il libro lo avrebbero bandito dai ogni comparsata pubblica ma purtroppo non é cosí. Geber, Geber se ritieni il CICAP non so cosa ma una specie di difensore della scienza o organismo protettore dalle stupidaggini non ci siamo piú. Sono solo dei positivisti. Loro stabiliscono il loro stesso recinto mentale e tutto ció che esce fuori dicono che é falso. Autostabiliscono un limite arbitrario, che sempre secondo una loro definizione, non vi é nulla fuori. Il tuo amico Odifreddi giá con la razza ci sta flirtando. In un video con un certo genetista Barbujani o roba del genere ebbe uno scontro del tipo " La razza esiste - la razza non esiste ". Se non si capisce la storia si ripete caro Geber.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: Claudio

Beefcotto87

2021-03-29 09:59

Ok il tuo pensiero sul CICAP Zodd, ma vediamo di non rietrare nel discorso politico che, comunque, non c'entra nulla col CICAP (semmai, con la parte opposta politica rispetto a quella indicata ;-) ) PS: visto che, come detto prima ci vogliono prove a sostegno di un'accusa, per favore pubblica i video/articoli di cui parli, grazie! PPS: non è una sfida la mia, ti credo, ma è questo il senso della sezione, prove e non opinioni.

Geber

2021-03-29 17:07

Non sono amici miei. Ho solo citato alcuni membri. Non mi pare, invece, di aver detto che sono amici miei, o che condivido il loro pensiero.

Se pensi il CICAP sia il Male, non so che dirti. Io li seguo da diversi anni e alcune cose non mi dispiacciono. Sono stato diverse volte a sentire Garlaschelli che è in primis un Chimico come noi... So bene che per te Polidoro è uno degli adepti di Piero Angela e pensi sia cosa? Un cazzaro? A me non dispiacciono i suoi video, tanto per dirti...

zodd01

2021-03-29 17:32

Ho giá messo un link al video di Polidoro, il quale non sa leggere il grafico di una variabile. Su Barbujani e Odifreddi: https://www.youtube.com/watch?v=zd2XJbcRPRM Sul libro diffamazione di Odifreddi: http://www.piergiorgioodifreddi.it/libri/curatele/zichicche/ Questo verso i signori del CICAP é solo un legame sentimentale-fideistico. Dicono ció che ti vuoi sentire dire, che si adatta alle tue convinzioni magari e allora dici che é " scientifico e vero " e le altre solo bufale. Invece la scienza vera non vuole il comfort mentale, ma il continuo sforzo e la capacitá di abbandonare i propri stessi schemi. Ci vogliono le prove ! Quando invece Polidoro non sa leggere manco il grafico di una variabile ! E Piero Angela laureato in legge ! Lo chiamano CICAP perché Inquisizione positivista é troppo brutto. Ci vorrebbe l'Inquisizione vera per questi positivisti invece, hanno giá causato un bel po' di milioni di morti.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: Claudio, luigi_67, thenicktm