COSTRUZIONE CURVA DI TITOLAZIONE ACIDO MALEICO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Matthew96

2019-01-05 17:58

Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum, tra pochi giorni dovrei affrontare l'esame di chimica analitica e sono in confusione..

Tra le tante domande d'esame il professore chiederà di costruire una curva di titolazione.

Io sto avendo difficoltà con i diprotici in particolare con l'acido maleico.

Qualcuno sarebbe così gentile da costruire l'intera curva dell'acido maleico tramite i seguenti dati?

Ca=0,10 M

Va= 40,0 mL

CB=0,20 M

Ve ne sarei infinitamente grato!

Grazie a tutti in anticipo!

LuiCap

2019-01-05 18:28

Essere un nuovo utente e dover sostenere a breve un esame sono due ottime ragioni per leggere il Regolamento del Forum!!!

Matthew96

2019-01-06 10:04

Ho forse sbagliato sezione? Se così mi scuso, ma ho letto il regolamento e non mi sembra di aver infranto nessuna regola (almeno credo).

Se non fosse così deduco che non si può avere aiuto per gli esami  :-D

LuiCap

2019-01-06 11:45

Prima ancora di inviare la discussione sarebbe buona norma utilizzare il tasto "Ricerca" che sta in alto a destra nella Home Page per verificare se l'argomento è già stato trattato all'interno del Forum. Non sta scritto nel regolamento, ma a me sembra più che logico farlo!!!

Quello che invece sta scritto nel Regolamento è:

E3) Quando si chiede aiuto con un esercizio, è obbligatorio indicare il proprio tentativo di risoluzione o ragionamento, anche se sbagliato.

Inoltre, all'inizio della sezione Esercizi ci sta scritto a caratteri cubitali:

Se non scrivi la tua soluzione (o tentativo di soluzione), l'esercizio va nel bidone! Io ti ho avvisato.

Se un utente ti ha aiutato, premi il tasto Aggiungi 'Grazie' sotto al suo post. È un piccolo gesto ma sarà sicuramente apprezzato.