CRISTALLI DI SALI INORGANICI
Salve ragazzi avevo intenzione di allestire in casa mia una vetrinetta contenente qualche cristallo, problema è che non so minimamente quali sali cristallizzare. Chiedo quindi qualche consiglio e se volete proprio essere impeccabili se avreste anche una foto del cristallo in questione e se lo avete fatto voi, potreste indicare il metodo con cui lo avete ottenuto fra la solubilizzazione nel minimo volume di acqua bollente e successivo raffreddamento graduale oppure con evaporazione dell'acqua utilizzata per solubilizzare il sale. Vi ricordo che tutto questo lo farò in casa mia quindi dovrò comprare o reperire i reagenti mentre per la vetreria problemi non ce ne sono
Attendo risposte e qui vi allego il mio amore di solfato di rame

mi dispiace che nella foto il colore renda così poco ma ho dovuto abbassare la definizione per caricarla, è grande più o meno come il palmo di una mano e avrei intenzione di farlo crescere ancora un pò
"Siate ciò che volete essere e non quello che vi dicono di essere"
Cita messaggio
COmincia con lo scordarti i nitrati ;-) Ci sono mille altri sali migliori.
Cita messaggio
ce li siamo già scordati i nitrati, ora però ci sono da cercare i mille sali migliori
Cita messaggio
NaCl, Na2CO3, K2SO4, NaHPO4, ecc... L'inorganica è piena di sali utilizzabili per tali scopi! Questi sono quelli "incolore", ma ce ne sono anche di colorati... Devi considerare molte caratteristiche, tra cui la "resistenza" all'ambiente, l'igroscopicità, il costo, la pericolosità, ecc...
Cita messaggio
Anche già in questa sezione ci sono molti argomenti a riguardo. Sinceramente preferisco cristallizzare composti organici piuttosto che inorganici :-) li trovo più affascinanti
Detto questo, vi è anche NaHSO4 ma siamo sempre alle solite
Ricordo che una volta feci dei cristalli di Na2SO4, semplici ma erano venuto bellissimi,anche se molto fragili, potresti provare
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
dimmi di più sulla cristallizzazione di composti organici *-*
Cita messaggio
Beh che dire, quando cristallizzi il tuo prodotto finale da una sintesi è sempre una bella cosa :-D 

Cristalli da cui sono rimasto sorpreso sono quelli di vanillina che ho fatto recentemente: Qui
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
tutta quella strumentazione che compare nelle foto...non dirmi che ce l'hai a casa ahahahah
Cita messaggio
Il 99% di tutte le sintesi che vedi in questo forum sono state fatte a casa in un home-lab ;-)
Ovviamente con vari accorgimenti
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Anche a me piacerebbe provare a far crescere qualche cristallo, su che sito consigliate di comprare i sali?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)