Cadmio (II) nitrato Sintesi
Per fare H2S ci sono moltissimi modi. Il fatto è che non sono molto agevoli. Io personalmente uso FeS in cilindretti collocati nel Kipp. Però si può usare un apparecchio di Scarano e ricorrere al più pratico "fagato di zolfo" ossia K2(S)n , in pratica un polisolfuro di K, giallo a causa dello S presente in eccesso. Basta acidificarlo e svolge H2S. Però la reazione va condotta all'aperto, in luogo ventilato. H2S è un gas letale!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-06-07, 09:32)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Per fare H2S ci sono moltissimi modi. Il fatto è che non sono molto agevoli. Io personalmente uso FeS in cilindretti collocati nel Kipp. Però si può usare un apparecchio di Scarano e ricorrere al più pratico "fagato di zolfo" ossia K2(S)n , in pratica un polisolfuro di K, giallo a causa dello S presente in eccesso. Basta acidificarlo e svolge H2S. Però la reazione va condotta all'aperto, in luogo ventilato. H2S è un gas letale!

eh già ho appena letto la scheda di sicurezza di tale gas, non è che sia molto felice dal farmene un po' *Si guarda intorno*
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Se disponi di Cd nitrato puro e di Na2S puro...mescolandoli non è che puoi ottenere fanghi di palude...otterrai CdS puro. Unica accortezza: non acidificare con HNO3, ma usare HCl (poco).
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
OK dott mi sa che opterò per questa via, non che voglia acidificare HNO3 ma vorrei solo sapere cosa cambierebbe se si usasse HNO3 e non HCl
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
L'acido nitrico è un ossidante, potrebbe ossidare le ione solfuro a S colloidale e questo coprecipitare insieme al CdS. Sarebbe una cosa poco carina...;-)
Cita messaggio
Meno male che Al ha messo un po' di ordine. Pensavo veramente di essere io ad essermi dimenticato la stechiometria... ero sull'orlo di una crisi profonda!!

(2011-06-07, 09:15)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Il sodio solfuro esiste puro, non so perchè abbiate la convinzione che non esista...Na2S*9H2O è una realtà Sigma...
Però li hai visti i prezzi? Io sinceramente ogni volta che ci faccio un pensierino torno sui miei passi. Quella cifra per Na2S non ho voglia di spenderla, quando esistono forme molto più economiche anche se meno pure.

Cita messaggio
Io sono fissato col polisolfuro perchè uso proprio Na2S tecnico per produrre l'H2S quando serve (ne abbiamo già parlato ampiamente a suo tempo; anche DMZ aveva preso se non ricordo male il mio stesso prodotto dalla (ormai ex...) Fotomatica.
Se c'è a disposizione Na2S puro, ben venga!
Con HNO3 direi che di sicuro vien giù anche zolfo, niente ox!
Cita messaggio
(2011-06-07, 23:07)al-ham-bic Ha scritto: ... anche DMZ aveva preso se non ricordo male il mio stesso prodotto dalla (ormai ex...) Fotomatica.

Sì, quel prodotto non è puro. Ho potuto verificare, poi non ne abbiamo più parlato. E' di grado tecnico, ottimo per fare H2S e poche altre cose.
Cita messaggio
Ecco qui una foto del CdS che ho appena preparato: http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscf6901.jpg/. Domani magari posto la sintesi!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)