Cadmio (II) solfuro Sintesi
(2011-06-14, 16:59)Nicolò Ha scritto: Lascia perdere..era un riferimento al gentile invito diurno di marco...asd

ah vero vero! asd stamani ha detto quello perché aspettava che postassi la discussione per fare vedere anche il suo prodotto asd e mi ha invogliato a scriverla asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Eccomi! Ho fatto postare a Rad la sua sintesi perchè è sicuramente meglio preparata ed esposta di quanto avrei potuto fare io. Dato che avevo una soluzione di CdSO4 che non voleva cristallizzare ho pensato di usarla per la preparazione del CdS. Per prima cosa ho preparato un "apparecchio" per la produzione di gas e ho fatto gorgogliare H2S gassoso (prodotto da FeS e H2SO4)nella soluzione contenente Cd2+ leggermente acidificata. Subito si nota un abbondante precipitato giallo di solfuro. Ho continuato a far gorgogliare la corrente di H2S per un'oretta circa dopodichè ho filtrato e lavato il tutto.
apparecchio per la produzione del gas:

[Immagine: dscf6898.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
prodotto lavato e secco:

[Immagine: dscf6901.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Non vi dico dopo che fatica ho fatto a pulire quel palloncino.. asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Max Fritz
(2011-06-14, 17:45)marco the chemistry Ha scritto: Non vi dico dopo che fatica ho fatto a pulire quel palloncino.. asd

la prossima volta metti dentro acqua regia e riscalda...vedi che torna più splendente di prima!!

Cita messaggio
infatti dopo vari tentativi con sturacessi e paglietta ho prepararto l'acqua regia e è andato tutto via.. asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
eh già volevo farlo anche io con H2S ma avevo il solfuro di sodio asd
comunque la resa tua di quant'è?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)