Calcare, sale e evaporazione dell'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

renyhp

2015-09-12 19:02

Salve a tutti,

mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione... Non so quanto questo possa essere considerato un esperimento, anche se del resto è del tutto simile a un esperimento  :-D

Tutto nasce da una questione molto semplice: mio padre, volendo evitare la formazione del calcare nel deumidificatore dei termosifoni ha pensato di mettere (non chiedetemi perché) del sale da cucina nell'acqua. Ciò che si è verificato è che il calcare effettivamente non si è incrostato, ma abbiamo trovato quello che apparentemente sembrava sale sul bordo e all'esterno del deumidificatore.

Ora, mio padre sostiene di aver dimostrato che durante l'evaporazione dell'acqua è evaporato anche il sale (che poi sarebbe precipitato in qualche modo allontanandosi il vapore acqueo), dato che non si spiega come sia arrivato il sale fuori dal deumidificatore. Io invece sapevo che in una soluzione di un solido in un liquido, durante l'evaporazione, il solido rimane sul fondo ed evapora solo il liquido; se così non fosse, credo di non avere chiaro il meccanismo della distillazione, che di sicuro non avviene con l'ebollizione dato che il passaggio di stato interessa la soluzione in toto... giusto?  O_o

Evidentemente ho un po' le idee confuse... qualcuno potrebbe spiegarmi un po' il tutto? Grazie mille  :-D

Beefcotto87

2015-09-12 19:51

No, non è simile a nulla, è una mera richiesta da "fai-da-te", quindi non è questo il posto giusto.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Raffaele

renyhp

2015-09-12 20:29

Okay, grazie di aver spostato il thread. Scusate se ho urtato qualcuno. In effetti probabilmente la sezione giusta era proprio "Teoria e dubbi"; vorrei comunque precisare che la mia più che una richiesta da "fai da te" è una richiesta di chiarimento sull'evaporazione delle soluzioni, sulla distillazione e sulle eventuali reazioni chimiche coinvolte nel fenomeno che ho osservato e che ho descritto... Giusto per esplicitarlo, non sto chiedendo come evitare la formazione del calcare nel termosifone, per una cosa del genere non avrei scritto su un forum di chimica  asd

Raffaele

2015-09-12 20:58

Non è successo nulla di particolare la soluzione è evaporata ed è rimasta il soluto solido, prova a prendere un bicchiere riempilo per metà d'acqua e scioglici del sale quando l'acqua sarà completamente evaporata il sale avrà incrostato anche la parte della parete dove l'acqua non arrivava, come mai? il sale non è evaporato e non è rimasto in soluzione nella fase gassosa per poi depositarsi, semplicemente i cristalli hanno iniziato ad espandersi con la progressiva evaporazione dell'acqua, è una cosa del tutto simile alla efflorescenza.

I seguenti utenti ringraziano Raffaele per questo messaggio: renyhp