Calcolare BOD5 di un campione acqua reflua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2019-02-04 11:18

Ho da fare questo esercizio,ho provato un po' a farlo ma non so come concluderlo: Testo: http://i63.tinypic.com/2ntxoi8.jpg Tentativo risoluzione: http://i67.tinypic.com/2nbf6zb.jpg http://i64.tinypic.com/2diiyjn.jpg Ho calcolato l'O2 che ha reagito nel processo di incubazione Ora come dovrei fare per arrivare al risultato che riporta il testo Chiede il valore di O2 della soluzione non diluita...quindi suppongo prima che la diluisse "1:10 con soluz di nutrienti" Edit: ho provato ad andare avanti e dalle molO2 consumate digestione in 250ml di soluz.diluita mi sono ricavato i grammi di O2 = 1.2816*10^-3 . A questo punto il fattore 1:10 di diluizione l'ho interpretato come" 25ml di soluz. non diluita che con la diluiz. 1:10 diventano 250ml" Quindi ho diviso i grammi per 0.0250L e poi passato da grammi a mg ottenendo : 51.64 mg/l . Ma il risultato e' 60mg/l Qualche consiglio/idea? Non mi sembra di essere a un risultato totalmente diverso per quanto ci sia una discrepanza rilevante Grazie

LuiCap

2019-02-04 12:51

Le reazioni sono più complesse e te le risparmio.

La "sostanza" che serve per i calcoli è che al punto equivalente della titolazione eq tiosolfato = eq ossigeno.

Diluizione 1:10 significa che il campione di acqua tal quale viene diluito 10 volte, ad esempio 100 mL portati a 1 L con la soluzione dei nutrienti precedentemente saturata di ossigeno.

Su 250 mL del campione diluito 1:10 si fissa immediatamente l'ossigeno con Mn2+ in ambiente basico, si addiziona acido solforico e KI in eccesso; lo iodio che si libera viene titolato con tiosolfato in presenza di salda d'amido.

Altri 500 mL del campione diluito 1:10 vengono posti in incubatore per 5 giorni, passati i quali si riesegue il procedimento precedente per calcolare la quantità di ossigeno che è rimasto.

BOD5 = mg/L di O2 al tempo 0 - mg/L di O2 dopo 5 giorni

BOD5.jpg
BOD5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2019-02-04 15:28

LuiCap ha scritto:

Le reazioni sono più complesse e te le risparmio. La "sostanza" che serve per i calcoli è che al punto equivalente della titolazione eq tiosolfato = eq ossigeno. Diluizione 1:10 significa che il campione di acqua tal quale viene diluito 10 volte, ad esempio 100 mL portati a 1 L con la soluzione dei nutrienti precedentemente saturata di ossigeno. Su 250 mL del campione diluito 1:10 si fissa immediatamente l'ossigeno con Mn2+ in ambiente basico, si addiziona acido solforico e KI in eccesso; lo iodio che si libera viene titolato con tiosolfato in presenza di salda d'amido. Altri 500 mL del campione diluito 1:10 vengono posti in incubatore per 5 giorni, passati i quali si riesegue il procedimento precedente per calcolare la quantità di ossigeno che è rimasto. BOD5 = mg/L di O2 al tempo 0 - mg/L di O2 dopo 5 giorni

L 'unica cosa che non mi e' troppo chiara e' il passaggio dalle molO2 che ci stanno in 1Ldella soluzione diluita al quantitativo di moli che ci stanno in 1L della soluzione originaria Che ragionamento hai fatto per fare la conversione? (Dal poco che vedo immagio tu abbia moltiplicato per 10) Provo a dare una mia spiegazione: Se 3.13*10-4 sono le moli di O2 in 1l della soluz diluita..e' come se fossero le moli di O2 contenute in 100ml (0.1l) della soluz originaria(visto che diluendo non modifico tale numero di moli)...e visto che voglio la conc. su 1L devo dividere per 0.1L quel 3.13*10^-4 e cosi' diventa 3.13*10-3 Corretto? Per il resto mi gia' e' chiaro

LuiCap

2019-02-04 15:39

Esatto, è così.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow