Calcolare calore di combustione in eccesso
In allegato il testo.  Il calore di combustione dell,acetilene (C2H2) é pari a -310kcal/mole . Dai seguenti dati termodinamici calcolare il DELTAH di formazione dell'acetilene. H(CO2)=-94.01kcal/mole H(H20)=-68.31 kcal/mole
Determinare quanto calore viene sviluppato facendo bruciare in eccesso di ossigeno 254ml di aceltilene misurato a 25C e 2.5 atmosfere.
Trovate va to Il DeltaH Di formazione di C2H2 e sapendo che deltaH= U + PV posso trovare le moli Di aceltilene. IL delta H pEnzo sia quello della CombUstione. Ho sempre il problema del calore specifico che spero di ovviare considerando lA combustione un'attrazione che si sviluppa a Volume costante per la rapidità dI Esecuzione.


AllegatiAnteprime
   
Cita messaggio
Per rispondere al primo quesito basta applicare la legge di Hess alla reazione di combustione bilanciata dell'acetilene.
Per rispondere al secondo quesito è sufficiente impostare una semplice proporzione che metta in relazione il calore molare di combustione alle moli di acetilene a disposizione.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Nascor




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)