Calcolare il pH al punto di equivalenza, sapendo Kb

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luckberbere

2017-01-09 17:38

Salve,

Stavo provando a risolvere tale esercizio, ma non ho idea di cosa sia il punto di equivalenza.

Ho trovato la massa richiesta nella prima domanda, tuttavia non so se è giusta perchè nel risultato viene dato solo il pH.

Scrivo una scaletta indicativa dei miei passaggi perchè mi rendo conto essere un po' disordinati.

-Calcolo la concentrazione della base Cb nella soluzione finale (miscela delle due) imponendo il pH=7

tale calcolo mi da Cb=7,5024*10^-2

- Calcolo il numero di moli di dietilammina tramite concentrazione e volume totale (somma dei due noti)

- Infine calcolo i grammi, note le moli e i pesi atomici.

Fino a qui credo (spero) sia giusto, tuttavia non ho capito di quale soluzione devo calcolare il pH..

Help!

testo.jpg
testo.jpg
1111111.jpg
1111111.jpg
22222222.jpg
22222222.jpg

LuiCap

2017-01-09 18:52

Il punto di equivalenza (o punto equivalente) di una titolazione è il punto in cui si ha l'equivalenza stechiometrica tra i due reagenti che reagiscono tra loro.

In una titolazione acido-base il pH al p.e. è:

acido forte + base forte = 7

acido debole + base forte > 7

base debole + acido forte < 7

L'indicatore acido-base che si deve utilizzare deve avere un pKind il più vicino possibile al pH al p.e. che occorre rilevare.

dietilammina+HCl_1.jpg
dietilammina+HCl_1.jpg
dietilammina+HCl_2.jpg
dietilammina+HCl_2.jpg

Scusatemi, ho sempre scritto l'acido debole con un idrogeno in meno: ovviamente è (C2H5)2NH2+

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luckberbere, Rosa