Hai commesso un errore banale nell'impostazione dell'equazione finale Anche a me però non risultano le % che hai indicato; evidentemente non considera la densità dell'H2O uguale 1 1000 kg/m3, però non la fornisce
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
2017-01-12, 11:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-01-12, 11:14 da luckberbere.)
Ho riletto la tua risoluzione, ma c'è un errore nell'equazione finale... Era giusta la mia Dalla tua ultima equazione si trova mC6H12=312g e non 688... A questo punto non mi resta che pensare sia sbagliata la soluzione del libro... L'ho ricontrollato troppe volte.
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)
Posso chiedere perché, nell'impostazione del sistema finale, quando si sommano le entalpie di combustione per il n di moli per avere il Q di combustione totale si cambia il segno alle entalpie di metano e cicloesano? Grazie