Calcolo PH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

leomace15@gmail.com

2022-01-21 10:42

Buongiorno volevo sapere se questi esercizi, uno è svolto correttamente e per l'altro come procedere. grazie https://ibb.co/kyGLsJD questo è il testo dell'esercizio allegato qui sotto:Quanti grammi di idrossido di sodio sono richiesti per neutralizzare 40 ml di una soluzione di acido solforico 0.4 M? Qual è il pH che si raggiunge? https://ibb.co/8gmF9dN

Geber

2022-01-21 11:19

In primis scriverei pH come si deve. La chimica è una scienza esatta.

Nel primo esercizio, scriverei (magari) le unità di misura. Cosa sono quei numeri? Patate? Kg? Moli? Siate più precisi. Per il resto è ok.

Per il secondo esercizio. La reazione che hai scritto è sbagliata. Quella esatta è la seguente:

H2SO4 + 2 NaOH -> Na2SO4 + 2 H2O

Quindi per ogni mole di acido servono due moli di base per la neutralizzazione (ottieni un sale neutro + acqua) ovvero in soluzioni non ci devono essere più né ioni idronio né ioni ossidrile.

Trova le moli di NaOH e poi trovi quante moli di H2SO4 servono e da lì ricavi i grammi di NaOH.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: leomace15@gmail.com

LuiCap

2022-01-21 12:15

Geber, ti mangio!!! :-D *Tsk, tsk*

Il primo esercizio è sbagliato, compreso il calcolo del numero di moli di KOH. :-(

56 non sono grammi, ma è la massa di una mole che ha come unità di misura g/mol.

n KOH = massa/MM = 0,230 g / 56 g/mol = 4,11·10^-3 mol

M = 10^-pOH = [OH-] = 10^-4 = 1,0·10^-4 mol/L

V = n/M = 4,11·10^-3 mol/1,0·10^-4 mol/L = 41,1 L

Per il secondo esercizio il numero di moli di H2SO4 è sbagliato. :-(

n H2SO4 = M · V = 0,4 mol/L · 0,040 L = 0,016 mol

Per il resto vale quello già scritto da Geber.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: leomace15@gmail.com

Geber

2022-01-22 11:31

Non so perché ma ho tipo un sesto senso quando torno sul forum dopo che ho scritto.

Sono un disastro.

LuiCap

2022-01-22 11:53

Geber ha scritto:

Sono un disastro.

Ma che disastro!!!

Io non so nulla di tutte quelle cose di organica che scrivi. Blush

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Geber

Geber

2022-01-22 15:52

Sono completamente fuori allenamento. E sono un chimico asd *Si guarda intorno*

Comunque mi sto rimettendo sotto a studiare. Ammiro tanto lei per la pazienza, gentilezza e voglia di contribuire. Grazie davvero.

Anche se per ora mi dedico solo a matematica e scienze alla secondaria di primo grado.

Spero prima o poi di avere una scuola secondario di secondo grado.

leomace15@gmail.com

2022-01-23 13:27

grazie mille :-)