Calcolo concentrazioni all'equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

yayalo17

2020-01-27 15:59

ho questo esercizio mi imposto lo schema: però credo di sbagliare a impostare le x,alla fine si dovrebbe risolvere il delta,trovare le x,e la x che viene positiva(visto che è un'equazione al quadrato) sostituirla alle concentrazioni all'equilibrio,giusto? EDIT: forse ho capito,la variazione è -2x e a destra è +x,solo che non ho capito perchè,risolvendo cosi il delta esce positivo e la x si trova,anche se sono entrambe positive,quando ho tempo posto l'altro tentativo

LuiCap

2020-01-27 21:53

eq NO2.jpg
eq NO2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: yayalo17

yayalo17

2020-01-28 10:29

Grazie mille :-) Ero arrivato al punto di calcolare le x ma non le concentrazioni Un'ultima cosa,si usa + o - alla x in funzione della Kc? Visto che in questo caso è >1 la reazione è spostata verso i prodotti e nei prodotti è -x?

LuiCap

2020-01-28 16:41

Indipendentemente dal valore numerico della Kc, io utilizzo sempre una variazione del numero di moli negativa per i reagenti e positiva per i prodotti.

Però non cambia nulla anche se fai il contrario: bisogna solo fare i calcoli corretti!!!

eq NO2_2.jpg
eq NO2_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: yayalo17

yayalo17

2020-01-28 16:55

LuiCap ha scritto:

Indipendentemente dal valore numerico della Kc, io utilizzo sempre una variazione del numero di moli negativa per i reagenti e positiva per i prodotti. Però non cambia nulla anche se fai il contrario: bisogna solo fare i calcoli corretti!!! grazie si,c'è da sbattere un po con i calcoli