Calcolo del Ph

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lorenzo22

2015-07-15 12:22

Esercizio:

50 ml di soluzione acquosa di acido cloridrico 0,4 M reagiscono con 10,0 g di ossido di sodio a 25°C. Calcolare: a) il pH della soluzione risultante; b) il volume di soluzione di acido cloridrico 0,1 M necessario per riportare il pH della soluzione a 7.

Il problema risulta essere la prima parte che non riesco a capire come calcolare il pH.

(Alfredo)

2015-07-15 13:00

Non sei su Yahoo answers :-)

Lorenzo22

2015-07-16 07:30

[quote='(Alfredo)' pid='74892' dateline='1436965200']

Non sei su Yahoo answers :-)

ok scusami ti scrivo tutto quello che ho capito e quello che non riesco a capire.

50 ml di soluzione acquosa di Hcl 0,4M reagiscono con 10gr di NaO a 25 °C.

Se ci fosse solo la soluzione acquosa di Hcl, è un acido forte e si dissocia completamente:

Hcl + H2o -> Cl- + H3o+

0,4M                      0,4M

Ph=-log(0,4)=0.4

Non riesco a capire come avvenga la reazione con l'ossido di sodio

LuiCap

2015-07-16 08:18

Lorenzo, tu sei certo della correttezza dei dati? Ho provato diverse volte, ma trovo dei risultati assurdi che non mi convincono per niente.

Io ho fatto questo ragionamento.

La reazione che avviene è:

Na2O(s) + 2HCl(aq) --> 2NaCl(aq) + H2O(l)

- Calcolo le moli di HCl (0,02 mol)

- Calcolo le moli di Na2O che sono in largo eccesso (0,161 mol)

- Le moli che reagiscono sono 0,01 mol, perciò in soluzione rimane un eccesso di 0,151 mol di Na2O, che in acqua reagiscono ulteriormente per dare:

Na2O(s) + 2H2O(l) --> 2NaOH(aq)

- perciò il soluzione ho 0,303 mol NaOH = mol OH- in 50 mL

- La soluzione basica ha una Molarità pari a 6,05 mol/L, il cui pH è 14,8 O_o O_o O_o

- Per riportare il pH a 7 occorre addizionare una quantità stechiometrica di HCl 0,1 M affinché tutti i rreagenti si trasformino nei prodotti della reazione:

NaOH(aq) + HCl(aq) --> NaCl(aq) + H2O(l)

- Il volume di HCl 0,1 M da addizionare risulta 3,0 L O_o O_o O_o

Io arrivo qui, ma molto probabilmente non va bene.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lorenzo22

Lorenzo22

2015-07-16 09:09

LuiCap ha scritto:

Lorenzo, tu sei certo della correttezza dei dati? Ho provato diverse volte, ma trovo dei risultati assurdi che non mi convincono per niente. Io ho fatto questo ragionamento. La reazione che avviene è: Na2O(s) + 2HCl(aq) --> 2NaCl(aq) + H2O(l) - Calcolo le moli di HCl (0,02 mol) - Calcolo le moli di Na2O che sono in largo eccesso (0,161 mol) - Le moli che reagiscono sono 0,01 mol, perciò in soluzione rimane un eccesso di 0,151 mol di Na2O, che in acqua reagiscono ulteriormente per dare: Na2O(s) + 2H2O(l) --> 2NaOH(aq) - perciò il soluzione ho 0,303 mol NaOH = mol OH- in 50 mL - La soluzione basica ha una Molarità pari a 6,05 mol/L, il cui pH è 14,8 O_o O_o O_o - Per riportare il pH a 7 occorre addizionare una quantità stechiometrica di HCl 0,1 M affinché tutti i rreagenti si trasformino nei prodotti della reazione: NaOH(aq) + HCl(aq) --> NaCl(aq) + H2O(l) - Il volume di HCl 0,1 M da addizionare risulta 3,0 L O_o O_o O_o Io arrivo qui, ma molto probabilmente non va bene.

Il ragionamento è esatto (secondo me),  non ci ero arrivato subito. Credo anche i risultati. Ho controllato i dati e sono quelli. Grazie mille P.s.: i risultati sono esatti.