Calcolo del pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luigi

2016-12-20 15:54

Mi servirebbe una mano con questo esercizio, in pratica dovrei calcolare il pH della soluzione di acido benzoico avente Ka = 6,4 per 10^-5. Non ci sono altri dati, solitamente ho risolto esercizi di questo tipo conoscendo anche la concentrazione dell'acido. Per cui mi ritrovo in alto mare, attualmente!


Inoltre, se avessi un acido debole e dovessi calcolare il pH conoscendo solamente la Molarità come potrei fare? Semplicemente - log della concentrazione? :o

Luigi

2016-12-22 08:53

Up...

Sto uscendo pazzo, più che altro per il primo quesito. :-(

RhOBErThO

2016-12-22 12:23

Luigi ha scritto:


Inoltre, se avessi un acido debole e dovessi calcolare il pH conoscendo solamente la Molarità come potrei fare? Semplicemente - log della concentrazione? :o

No...Che io sappia non puoi trovare il pH di un acido debole senza la costante di dissociazione


Luigi ha scritto:

Mi servirebbe una mano con questo esercizio, in pratica dovrei calcolare il pH della soluzione di acido benzoico avente Ka = 6,4 per 10^-5. Non ci sono altri dati, solitamente ho risolto esercizi di questo tipo conoscendo anche la concentrazione dell'acido. Per cui mi ritrovo in alto mare, attualmente! Hi

Anche qui non credo ci sia un modo...ma Dove sono stati presi questi "esercizi"?

Luigi

2016-12-22 14:00

RhOBErThO ha scritto:

No...Che io sappia non puoi trovare il pH di un acido debole senza la costante di dissociazione


Anche qui non credo ci sia un modo...ma Dove sono stati presi questi "esercizi"?

Me lo domando anche io... azz!

LuiCap

2016-12-22 16:48

Anche a mio parere, nota la Ka di un acido debole monofunzionale (HA), per calcolare il pH occorre conoscere la concentrazione iniziale di HA, oppure il suo grado di dissociazione alfa da cui si calcola la concentrazione iniziale.

Se, ad esempio, alfa = 0,20 si ha:

Ka = (Ci · alfa^2 / (1 - alfa)

6,4·10^-5 = (Ci · 0,20^2) / (1 - 0,20)

Ci = 0,0013 mol/L

Non è per caso che tu abbia interpretato male il testo?

Potrebbe essere questo?

Come varia la concentrazione molare di HA e di A- in funzione del pH nota la concentrazione totale delle due specie e la Ka?

Luigi

2016-12-22 19:18

LuiCap ha scritto:

Anche a mio parere, nota la Ka di un acido debole monofunzionale (HA), per calcolare il pH occorre conoscere la concentrazione iniziale di HA, oppure il suo grado di dissociazione alfa da cui si calcola la concentrazione iniziale.

Se, ad esempio, alfa = 0,20 si ha:

Ka = (Ci · alfa^2 / (1 - alfa)

6,4·10^-5 = (Ci · 0,20^2) / (1 - 0,20)

Ci = 0,0013 mol/L

Non è per caso che tu abbia interpretato male il testo?

Potrebbe essere questo?

Come varia la concentrazione molare di HA e di A- in funzione del pH nota la concentrazione totale delle due specie e la Ka?

Ma magari... ho copia-incollato la traccia. :-(

Se avessi avuto la concentrazione avrei risolto senza problemi l'esercizio!