Calcolo della concentrazione di un acido monoprotico debole
Buongiorno, non riesco a risolvere il seguente esercizio:

Un acido monoprotico debole HA ha costante di ionizzazione Ka=1,80x10^-5. Quale deve essere la sua concentrazione in acqua per avere un grado di dissociazione pari a 2,0x10^-3?

Di seguito allego un mio tentativo di risolverlo, ma non sono riuscita a trovare la concentrazione corretta.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
ciao,
l'espressione di [HA] in funzione del grado di dissociazione è C(1-a) (dove "a" sta per alpha), essendo la concentrazione di HA all'equilibrio data da ("moli iniziali - moli iniziali*a)/V, raccolgo a fattor comune: moli iniziali(1-a)/V, che diventa C(1-a).
Inoltre, nell'espressione che hai scritto tu: (a*C)^2/C-(a*C) non puoi semplificare i termini "a*C perchè al denominatore, il suddetto termine è impegnato in una sottrazione con C.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo post:
chimica40
Ciao, non capisco quali sono i passaggi matematici per calcolarne la concentrazione.
Cita messaggio
HA <==> H+ + A-
Mi..........0.......0
-Mi·2,0·10^-3....+Mi·2,0·10^-3....+Mi·2,0·10^-3
Mi·(1-2,0·10^-3)...Mi·2,0·10^-3......Mi·2,0·10^-3....

Ka = (Mi)^2 · (2,0·10^-3)^2 / Mi · (1 - 2,0·10^-3)
Ka = (Mi) · (2,0·10^-3)^2 / (1 - 2,0·10^-3)

Lascio a te i calcoli.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
chimica40
La ringrazio molto.
Cita messaggio
(2020-11-19, 11:21)chimica40 Ha scritto: Ciao, non capisco quali sono i passaggi matematici per calcolarne la concentrazione.

sostituendo nell'equazione della K di dissociazione i termini espressi in grado di dissociazione, abbiamo, come hai scritto correttamente tu:
[A-] = aC
[H+] = aC

[HA] risulta: [HA] = C(1-a)

K = (aC)^2/(C(1-a))

ottieni un'equazione di secondo grado in C, dove una radice è C=0 e l'altra è C=4.49.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo post:
chimica40

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)