Calcolo della pressione osmotica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-15 19:57

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Trattando una soluzione di AgNO3 con una soluzione di BaCl2 (entrambi sali solubili) si forma il sale poco solubile AgCl. Calcolare la pressione osmotica della soluzione ottenuta mescolando 0.1L di una soluzione 0.30M di AgNO3 con 0.1L di una soluzione 0.15M di BaCL2 a 18°C. Non so affatto come muovermi in questo esercizio, chi mi aiuta? Grazie mille sin da ora!

Mario

2014-12-15 20:13

Mi sembra che alla domanda ne manchi un pezzo. Quanta e a quale concentrazione è la soluzione di AgNO3 ? saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-15 20:59

Hai ragione, ho saltato una parte del quesito! Ora ho corretto il testo sopra. Grazie dell'attenzione.

Mario

2014-12-16 19:09

mescolando le due soluzioni avviene la seguente reazione: 2AgNO3 + BaCl2 ==> 2AgCl + Ba(NO3)2 dai dati del problema si evince che le concentrazioni sono tali che la reazione avviene stechiometricamente e che alla fine rimane in soluzione solamente del bario nitrato. Poichè il volume raddoppia, la sua concentrazione dimezza, diventando 0,075 M. La pressione osmotica π si calcola con l'equazione di vant'Hoff: π = i*M*R*T = 3*0,075*0,082*291 saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-16 21:10

Grazie mille, gentilissimo