Calcolo numero di ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luigi

2016-02-17 20:22

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe spiegarmi per bene come calcolare il numero di ossidazione di ogni elemento presente in composti come:

1) Au(CN)4   - (quindi la somma dei numeri di ossidazione deve essere uguale a -1)

2) SnS3.  2-   (la somma dei NO = -2)

Dei composti semplici in cui è presente ossigeno/idrogeno i calcoli li riesco a fare anche a mente, con questi non so proprio come ragionare. 

Grazie in anticipo.

Luigi

2016-02-18 13:03

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Up.

LuiCap

2016-02-18 13:51

Per rispondere alla domanda occorre scrivere le formule di struttura dei composti.

SnS32-

Lo stagno appartiene al 4° gruppo, perciò ha 4 e- sull'ultimo livello.

Lo zolfo appartiene al 6° gruppo, perciò ha 6 elettroni sull'ultimo livello.

Lo zolfo è più elettronegativo dello stagno.

1 atomo di stagno forma quattro legami con 3 atomi di zolfo, perciò lo stagno utilizza tutti e 4 i suoi elettroni e il suo numero di ossidazione è +4.

Quindi lo zolfo avrà numero di ossidazione:

+4 + (3 · x) = 2-

x = -2

Au(CN)4-

Partiamo dallo ione cianuro CN-

Il carbonio appartiene al 4° gruppo, perciò ha 4 e- sull'ultimo livello.

L'azoto appartiene al 5° gruppo, perciò ha 5 elettroni sull'ultimo livello.

L'azoto è più elettronegativo del carbonio.

1 atomo di azoto forma un triplo legame con 1 atomo di carbonio, perciò l'azoto utilizza solo 3 dei suoi elettroni di valenza e il suo numero di ossidazione è -3.

Quindi il carbonio avrà numero di ossidazione:

-3 + x = 1-

x = +2

Possiamo ora ricavare il numero di ossidazione dell'oro:

x + (4 · +2) + (4 · -3) = 1-

x = +3

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Luigi

Luigi

2016-02-18 16:10

LuiCap ha scritto:

Per rispondere alla domanda occorre scrivere le formule di struttura dei composti. SnS32- Lo stagno appartiene al 4° gruppo, perciò ha 4 e- sull'ultimo livello. Lo zolfo appartiene al 6° gruppo, perciò ha 6 elettroni sull'ultimo livello. Lo zolfo è più elettronegativo dello stagno. 1 atomo di stagno forma quattro legami con 3 atomi di zolfo, perciò lo stagno utilizza tutti e 4 i suoi elettroni e il suo numero di ossidazione è +4. Quindi lo zolfo avrà numero di ossidazione: +4 + (3 · x) = 2- x = -2 Au(CN)4- Partiamo dallo ione cianuro CN- Il carbonio appartiene al 4° gruppo, perciò ha 4 e- sull'ultimo livello. L'azoto appartiene al 5° gruppo, perciò ha 5 elettroni sull'ultimo livello. L'azoto è più elettronegativo del carbonio. 1 atomo di azoto forma un triplo legame con 1 atomo di carbonio, perciò l'azoto utilizza solo 3 dei suoi elettroni di valenza e il suo numero di ossidazione è -3. Quindi il carbonio avrà numero di ossidazione: -3 + x = 1- x = +2 Possiamo ora ricavare il numero di ossidazione dell'oro: x + (4 · +2) + (4 · -3) = 1- x = +3

Come faccio a capire che "1 atomo di stagno forma quattro legami con 3 atomi di zolfo, perciò lo stagno utilizza tutti e 4 i suoi elettroni e il suo numero di ossidazione è +4."? (PRIMO CASO ^ ) E quindi come capisco che "1 atomo di azoto forma un triplo legame con 1 atomo di carbonio, perciò l'azoto utilizza solo 3 dei suoi elettroni di valenza e il suo numero di ossidazione è -3."? (SECONDO ^ ) Grazie.

Luigi

2016-02-19 13:27

Luigi ha scritto:

Come faccio a capire che "1 atomo di stagno forma quattro legami con 3 atomi di zolfo, perciò lo stagno utilizza tutti e 4 i suoi elettroni e il suo numero di ossidazione è +4."?

(PRIMO CASO ^ )

E quindi come capisco che "1 atomo di azoto forma un triplo legame con 1 atomo di carbonio, perciò l'azoto utilizza solo 3 dei suoi elettroni di valenza e il suo numero di ossidazione è -3."?

(SECONDO ^ )

Grazie.

Up, qualcuno saprebbe aiutarmi?  :-D

Guglie95

2016-02-19 13:57

Puoi cominciare aprendo un libro e magari farti un'idea.

Lo studio aiuta sai?

Luigi

2016-02-19 14:04

Guglie95 ha scritto:

Puoi cominciare aprendo un libro e magari farti un'idea.

Lo studio aiuta sai?

Per quanto riguarda il numero di ossidazione su Internet e sui miei testi ho trovato semplici regole che non trattano questi esempi in cui sono assenti punti di riferimento, come Ossigeno e Idrogeno.

Per cui sono venuto a chiedere qui se qualcuno poteva illuminarmi, un metodo deve esistere: di certo non penso che debba prendere la tavola periodica ed andare a tentativi fino a quando non riesca a trovare il numero di ossidazione che mi completi l'equazione.  

La buona volontà per studiare c'è. ;-)

Guglie95

2016-02-19 14:26

Invece la tavola periodica può darti grandi soddisfazioni!

Poi stento a credere che pure su internet non riesci a trovare le regole generali. Davvero impossibile.

Luigi

2016-02-19 14:35

Guglie95 ha scritto:

Invece la tavola periodica può darti grandi soddisfazioni!

Poi stento a credere che pure su internet non riesci a trovare le regole generali. Davvero impossibile.

Quindi dovrei utilizzare la tavola periodica e andare a tentativi?

Nessun altro modo?

E perché invece la cara LuiCap è riuscita ad inviduarli? Un metodo esiste, per questo sto cercando di capire :-)

A me basterebbe capire il ragionamento di LuiCap per andarmi a rinchiudere facendo esercizi.  :-P

Le regole generali sono un conto ma non spiegano come individuare il numero di ossidazione di composti come quelli che ho citato in questa discussione.

Guglie95

2016-02-19 15:30

Perché alcuni comportamenti della materia sono chiaramente spiegati sulla tavola periodica. Il gruppo aiuta sai? (Studia i gruppi)

LuiCap

2016-02-19 18:13

Luigi, te l'ho scritto in testa alla mia risposta: bisogna scrivere le formule di struttura dei composti con i simboli di Lewis.

Tu stai cercando delle regole che sono state costruite con molta fatica molti anni or sono da Mendeleev e stanno tutte racchiuse nella sua tavola periodica degli elementi.

Mi sorge però un dubbio, cioè che tu non sappia cosa si intende per numero di ossidazione, che ha un significato diverso da valenza.

SnS3(2-).jpg
SnS3(2-).jpg

Luigi

2016-02-19 18:17

Conosco la definizione di numero di ossidazione però entrò nel pallone quando devo calcolare i numeri di ossidazione degli elementi di un composto in cui ad esempio non compaiono O e H.