Calcolo pH
Buongiorno a tutti :-)
Ho un dubbio su come risolvere questo problema : " Indicare il pH di una soluzione dopo aver aggiunto 50,0 mL di KOH 1,0*10^-1 M a 100 ml di una soluzione contenente 9,8 g*l^-1 di H3PO4, sapendo che la sua costante di dissociazione è uguale a 7,1 *10^-3 ".

Ho la risoluzione nel libro ma non riesco a capire il procedimento. innanzitutto questo sale è un acido triprotico, quindi non ha solo una costante di dissociazione ma ben 3. Ma qui me ne accenna una sola, perchè?  
Nella risoluzione dopo aver trovato il numero di moli del sale calcolo la molarità in un litro di soluzione e poi nuovamente ricalcola le moli in 100 ml di soluzione. Ma non capisco perchè procede così :-/
Grazie in anticipo :-)
Cita messaggio
Prima di stabilire quale sale dell'acido fosforico si forma bisogna verificare quale è il reagente limitante tra H3PO4 e KOH; poiché il reagente limitante è la base forte, non si forma Na3PO4, ma Na2HPO4, inoltre rimane dell'H3PO4 non reagito.
In pratica si forma una soluzione tampone H3PO4/H2PO4(-) per il cui calcolo del pH serve solo la Ka1 dell'H3PO4.

   
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Vicia
Ho capito, grazie mille :-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)