Calcolo pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vicia

2017-08-31 08:47

Buongiorno a tutti :-)

Ho un dubbio su come risolvere questo problema : " Indicare il pH di una soluzione dopo aver aggiunto 50,0 mL di KOH 1,0*10^-1 M a 100 ml di una soluzione contenente 9,8 g*l^-1 di H3PO4, sapendo che la sua costante di dissociazione è uguale a 7,1 *10^-3 ".

Ho la risoluzione nel libro ma non riesco a capire il procedimento. innanzitutto questo sale è un acido triprotico, quindi non ha solo una costante di dissociazione ma ben 3. Ma qui me ne accenna una sola, perchè?  

Nella risoluzione dopo aver trovato il numero di moli del sale calcolo la molarità in un litro di soluzione e poi nuovamente ricalcola le moli in 100 ml di soluzione. Ma non capisco perchè procede così :-/

Grazie in anticipo :-)

LuiCap

2017-08-31 09:34

Prima di stabilire quale sale dell'acido fosforico si forma bisogna verificare quale è il reagente limitante tra H3PO4 e KOH; poiché il reagente limitante è la base forte, non si forma Na3PO4, ma Na2HPO4, inoltre rimane dell'H3PO4 non reagito.

In pratica si forma una soluzione tampone H3PO4/H2PO4(-) per il cui calcolo del pH serve solo la Ka1 dell'H3PO4.

H3PO4+KOH.jpg
H3PO4+KOH.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vicia

Vicia

2017-08-31 10:12

Ho capito, grazie mille :-)