Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 1
Salve, c'è un esercizio sul calcolo del Ph che proprio non capisco.
Calcolare il Ph di 0.180ml di HNO2 0.3M, calcolarlo anche dopo l'aggiunta di 0.02ml di NaOH 1M (volume finale = 182ml) Ka HNO2= 5*10^-4.
Ho cercato di risolverlo ma non capisco come fare: se la considero una soluzione tampone il pH viene più basso dopo l'aggiunta di NaOH ed è impossibile.
Grazie a chi risponderà
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7047
Discussioni: 36
Infatti è impossibile!!!
Prova a scrivere i passaggi che hai fatto.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
Ciao, ho prima calcolato il ph in assenza del l'aggiunta di NaOH semplicemente utilizzando la relazione [H+]= square[Ca*Ka] è calcolato il ph (1.9)
Dopo aver fatto ciò ho scritto la seguente equazione: HNO2+NaOH

NaNO2 +H2O.
Ho calcolato le moli di HNO2 e di NaOH e ho supposto che NaOH fosse il reagente limitante, dopo di che ho applicato la formula di H.H facendo PKa + log (Cs)/(Ca) ma viene 1.88, potresti provare a farlo?
Grazie dati: 483
Grazie ricevuti: 646
Discussioni: 150
Una cosa importante: pH si scrive solo così

Molti professori si arrabbiano, se non lo scrivi bene
Nessuno sa fare questo esercizio? dovrebbe venire pH circa 2.12
Pensavo di aver postato la risoluzione questa mattina, e invece no
La metto lo stesso, anche se ora quel risultato di 2,12 mi ha spiazzato.
Va beh, si vedrà...
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post Samatarou Messaggi: 23
Grazie dati: 17
Discussioni: 12
(2016-01-26, 19:26)LuiCap Ha scritto: Pensavo di aver postato la risoluzione questa mattina, e invece no
Va beh, si vedrà...
Posso chiederle perché quando aggiungi NaOH non consideriamo la x che abbiamo avuto per NO2- nella prima fase?
Nel secondo punto non dovremmo avere 1,2*10^(-2)+0,02*10^(-3) [O qualsiasi valore ottenuto da quel volume incerto ovviamente]
"Dicono che devi perdere tutto prima che tu possa veramente trovare te stesso."
(2016-01-26, 19:26)LuiCap Ha scritto: Pensavo di aver postato la risoluzione questa mattina, e invece no
Va beh, si vedrà...
Salve, grazie per avermi risposto, non capisco una cosa: anche io ho ottenuto lo stesso risultato svolgendo i calcoli (avevo sbagliato a scrivere il volume, è giusta la seconda ipotesi), il problema è che mi viene appunto pH=1.91 prima dell'aggiunta di NaOH e 1.89 dopo l'aggiunta! Com'è possibile che il pH diminuisca? Help
Proprio non ci arrivo
Se tra qualche giorno mi viene l'illuminazione lo scrivo.
Sorry
Ciao
Luisa
(Primo Levi)
Sono testarda e penso di esserci arrivata
Quando si addiziona una quantità molto piccola di base forte ad un acido debole, la formula approssimata per calcolare il pH di una soluzione tampone non tiene conto di tutti gli equilibri in gioco, perciò il pH risultante è sbagliato.
Bisogna invece partire senza approssimazioni dal bilancio di carica e dal bilancio di massa.
Ciao
Luisa
(Primo Levi)