Calcolo pH Acido Formico e HCN

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

yayalo17

2020-02-04 11:17

Calcolare il pH di una soluzione di acido formico 0.001M (Ka=1.8x10^-4). Io ho risolto così: [H+]= √ Ka x Ca = √ (1x10^-3)x(1.8x10^-4)=0.000424 pH=-log[H+]=-log 0.000424=3.37 Va bene questo procedimento o bisogna fare il procedimento per trovare la x? Dissociando in HCOOH+H2O-->HCOO-+H3O+? x^2/0.001-x x=0.00043 pH=-log 0.00043=3.36 Stesso discorso vale per HCN? 0.01M di HCN (Ka=6.6x10^-6) Va bene fare il primo procedimento?Il secondo? O vanno bene entrambi?

LuiCap

2020-02-04 16:57

Per ricavare senza alcuna approssimazione il pH di un acido debole monoprotico si deve risolvere un equazione di 3° grado:

x = [H3O+]

x^3 - Kax^2 - (KaCa + Kw)x - KaKw = 0

Anche per acidi debolissimi, la [H3O+] è in genere maggiore di 10^-6, perciò si possono trascurare gli H+ derivanti dall'H2O e l'equazione diventa di 2° grado:

x^2 + Kax - KaCa = 0

Se la concentrazione dell'acido dissociato è molto più piccola della concentrazione iniziale Ca si può introdurre un'ulteriore semplificazione e l'equazione diventa:

[H3O+] = radq (KaCa)

Ti ho già detto diverse volte che se fai i calcoli arrotondando i calcoli intermedi ottieni dei risultati che non sono corretti. :-(

Escludendo a priori la risoluzione dell'equazione di 3° grado, cerca di capire tu dal seguente allegato quale è il metodo che si può applicare per calcolare il pH delle due soluzioni che hai proposto.

pH HCOOH e HCN.jpg
pH HCOOH e HCN.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: yayalo17

yayalo17

2020-02-04 17:25

LuiCap ha scritto:

Per ricavare senza alcuna approssimazione il pH di un acido debole monoprotico si deve risolvere un equazione di 3° grado:

x = [H3O+]

x^3 - Kax^2 - (KaCa + Kw)x - KaKw = 0

Anche per acidi debolissimi, la [H3O+] è in genere maggiore di 10^-6, perciò si possono trascurare gli H+ derivanti dall'H2O e l'equazione diventa di 2° grado:

x^2 + Kax - KaCa = 0

Se la concentrazione dell'acido dissociato è molto più piccola della concentrazione iniziale Ca si può introdurre un'ulteriore semplificazione e l'equazione diventa:

[H3O+] = radq (KaCa)

Ti ho già detto diverse volte che se fai i calcoli arrotondando i calcoli intermedi ottieni dei risultati che non sono corretti. :-(

Escludendo a priori la risoluzione dell'equazione di 3° grado, cerca di capire tu dal seguente allegato quale è il metodo che si può applicare per calcolare il pH delle due soluzioni che hai proposto.

Per essere più sicuri conviene quindi non usare la semplificazione, avendo questi dati

LuiCap

2020-02-04 18:36

Per l'acido formico io userei l'equazione di 2° grado.

Per l'acido cianidrico si può usare l'ultimo metodo.

Però tutto dipende da un uso corretto della calcolatrice.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: yayalo17