Calcolo percentuale masse.
Non riesco a svolgere il seguente esercizio

"4,2g di un miscuglio costituito da magnesio e rame vengono trattati con HCl. Si liberano 734ml di H2 misurati a 22°C e 750 Torr. Calcolare la percentuale dei due metalli nel miscuglio"

Non è disponibile il risultato, io ho fatto un paio di passaggi e ho trovato un risultato, ma dubito che sia corretto. Potrebbe qualcuno spiegarmi come si fa?
Cita messaggio
Ciao
Intanto scrivi il tuo procedimento così vediamo cosa e se hai sbagliato
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
Ho calcolato con l'equazione di stato dei gas perfetti le moli n di H2 che si liberano ed ho supposto che fossero date dallo stesso numero di moli del composto da trovare. Ho considerato il composto come MgxCuy con x e y pedici e ho posto (x per n per peso molecolare Mg) + (y per n per peso molecolare Cu)= 4,2g . Ho trovato a tentativi x e y così che la somma fosse 4,2 e da li mi sono calcolato le percentuali. Non penso proprio che sia giusto, non sapevo proprio farlo ed ho provato questa cosa, ma mi pare approssimativa e priva di metodo, per questo non l'ho scritto subito....
Cita messaggio
Secondo me l'esercizio fornisce uno o più dati sbagliati.

Il miscuglio è formato da Mg e Cu metallici che con HCl reagiscono secondo le seguenti reazioni:
Mg + 2H+ --> Mg2+ + H2
Cu + 2H+ --> Cu2+ + H2
E già qui c'è qualcosa che non quadra perché il Cu non è in grado di liberare H2 da H+.
Ammettiamo però che, non essendo questo lo scopo dell'esercizio, sulla carta sia possibile scrivere la reazione.
Ora 1 mole di entrambi i metalli libera 1 mole di H2, quindi:
n H2 = n Mg = m Mg/MM Mg = m Mg/24,078
n H2 = n Cu = m Cu/MM Cu = (massa miscuglio - m Mg)/MM Cu = (4,2 - m Mg)/63,546)
Le moli totali di H2 che si liberano sono:
n H2 = 750/760 x 0,734 / 0,082 x 295 = 0,0299

Quindi l'equazione che dobbiamo impostare è:
0,0299 = [m Mg/24,078] + [(4,2 - m Mg)/63,546)]
che, risolta, fornisce una massa di Mg pari a -1,4 g.
Il che è un risultato impossibile!!!
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
I dati dovrebbero essere giusti perché è un compito d'esami e nel compito dell'altra fila c'è un problema uguale, ma con dati ed elementi diversi... Non saprei..
Cita messaggio
Riesci a recuperare i dati del compito dell'altra fila?
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
"4,5g di un miscuglio costituito da ferro e argento vengono trattati con HCl. Si liberano 630ml di H2 misurati a 22°C e 745 Torr. Calcolare la percentuale dei due metalli nel miscuglio."
Cita messaggio
Questa seconda versione dell'esercizio risulta senza problemi:

Vedendo questa versione ho dedotto che anche le difficoltà della prima versione dovessero essere le stesse, quindi che il Cu si ossidasse a Cu+, liberando 1/2 mole di H2 per ogni mole di Cu.
Ho rifatto i calcoli, ma anche così risulta una massa di Mg negativa. Controlla anche tu i passaggi algebrici, magari commetto un errore che non vedo!!!

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Mi sembra tutto giusto, grazie per l'aiuto :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)