Ciao a tutti Volevo chiedervi se la risoluzione che ho messo in allegato è corretta. L'esercizio è il seguente: " Calcolare la solubilità a 25°C del sale AgCl sapendo che kps=1,58*10^-10, in una soluzione di 10^-2 M di CaCl2". Grazie in anticipo
Sì, è corretto. La solubilità di un composto poco solubile diminuisce sempre in presenza di uno ione in comune secondo il principio di Le Châtelier: se in una reazione all'equilibrio si aumenta la concentrazione di uno dei prodotti l'equilibrio retrocede. In questo caso aumenta la quantità di AgCl(s) all'interno della soluzione satura, ovvero diminuisce la solubilità del composto poco solubile.
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)