Calcone (benzalacetofenone) - sintesi
(2010-08-02, 20:38)quimico Ha scritto: guarda, ora come ora, mi viene in mente solo il complesso col palladio. i motivi sono diversi e molteplici ma eviterei di entarne in merito per due motivi: è chimica organometallica un po' complessa e non ho minimamente voglia di mettermi a scrivere un post in merito. scusami.
Non ti preoccupare... posso immaginare benissimo che praticandola tutti i giorni, riversarla anche qui in fase teorica dev'essere noioso. L'altro motivo per cui non sarebbe il caso di scrivere un saggio a riguardo è che... qui andremmo OT ;-)
Mi interessa la fotocatalizzazione... ma, è veramente così semplice? Basta davvero metterlo al sole?? Mi documenterò.
Mi fa piacere questa discussione ma... forse sarebbe più opportuno spostarla nella discussione "Dibenzalacetone" di Al... mi sembra di portargli via clienti asd
Cita messaggio
che io ricordi sì. difatti il dba non deve esser esposto a luce diretta, se no corre il rischio di subire una cicloaddizione [2+2] fotocatalizzata. il discorso è ben più complesso dal punto di vista teorico.
ho dato un esame tempo addietro in cui mi hanno scartavetrato lico su queste reazioni. e in quell'occasione ma non solo mi sono dovuto trovare faccia a faccia con la chimica fisica organica. non ve la raccomando...
Cita messaggio
Perchè non provi a farti l'acido esacloroplatinico, usando l'acqua regia:
Pt + (3HCl+HNO3) -> H2[PtCl6] + ...

Analogamente dovrebbe funzionare per il palladio, anche per i complessi...
Cita messaggio
difatti è quello che gli ho suggerito io... il problema è vedere quanto viene bene e aver a disposizione palladio(0), meglio se in formato spugna... e costa un botto. non so quanto funzioni usando un sale... magari col palladio(II) cloruro potrebbe andare ma non ci giocherei nulla su questa affermazione...
Cita messaggio
Ma, come dicevo... comperare per comperare... acquisto direttamente il sodio esacloropalladato, costa 41 euro al grammo... dovrei valutare, ma è fattibile.
Nexus, non faccio quello che dici tu perchè non ho Pt O:-) Ad andar bene posso farlo con Au.
Cita messaggio
beh Max ma Nexus ti proponeva quello con il Pt perché anche col Pd dovrebbe funzionare.
valuta te se ti conviene comprare palladio(0) e farti il sale desiderato o un sale di palladio(IV) già pronto all'uso ;-)
alla fine Ni Pd Pt sono una triade
Cita messaggio
Veramente consigliavo l'esacloroplatinato per la sua maggiore utilità... anche in chimica analitica...
Cita messaggio
ah ochéi. non avevo capito. chiedo venia.
beh resta il fatto che i sali di platino costa ancora di più di quelli di palladio.
ma sei Max può procurarseli...
il top sarebbe operare con spugna di platino in acqua regia, a caldo.
otterresti così acido esacloroplatinico... era usato come saggio, se non ricordo male, per la determinazione del potassio...
io so le sue applicazioni catalitiche... ma non è materia da homelab
Cita messaggio
Ottimo lavoro Max!
Mi fai invidia quando citi i prezzi della AAe... mannaggia!
E io che sono sempre alla ricerca di un prezzo onesto per il cloruro di acetile ( --> acetofenone, ecc. ecc.) e pensare che la AAe te lo tira dietro... :-@
---
(sali di palladio e parenti vicini e lontani sulla tavola periodica... non pensarci neanche un minuto a sta roba che dormi più tranquillo... :-P )
Cita messaggio
Grazie Al :-D
Sì... Alfa Aesar ha dei prezzi veramente imbattibili. L'acetil cloruro però mi spaventa... lo prenderò in considerazione, forse, tra qualche mese... per ora sembra già abbastanza aggressivo (irritante per le vie respiratorie e lacrimogeno) il benzoile cloruro.

Mentre i parenti del Pt... sì, turba un po' l'animo pensare ai loro prezzi etc., ma dopotutto sono anche così interessanti! :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)