Calore di reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giachy

2016-02-24 17:33

Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio che non riesco a capire come va impostato e risolto

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno, mi darete davvero un grande aiuto

ESERCIZIO:

0,85 kg di pirite (FeS2) vengono fatti reagire con 0,66 m3 di Ossigeno, misurato a 25°C e alla pressione di 1 atm, secondo la reazione:

2 FeS2  +  11/2 O2   -------->   Fe2O3  +  4 SO2

Determinare il calore prodotto dalla reazione se, nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, il calore di formazione per la pirite vale -178,2 kJ/mol, -824,2 kJ/mol per Fe2O3 e -296,8 kJ/mol per SO2.

LuiCap

2016-02-24 18:44

Devi applicare la legge di Hess:

ΔH° = (∑H° prodotti - ∑H° reagenti) in kJ/mol

tenendo conto dei rapporti molari di reazione e che un elemento nel suo stato standard ha entalpia uguale a zero.

Poi devi calcolare le moli dei reagenti a disposizione e stabilire quale è il reagente limitante.

Infine devi calcolare il calore in kJ prodotto dalla reazione di tot moli di reagente limitante.

Prova e scrivi il procedimento dei calcoli che hai eseguito.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giachy

Giachy

2016-02-24 22:19

Grazie mille per avermi spiegato il procedimento con cui va risolto l'esercizio!!!

L'esercizio l'ho svolto in questo modo...

foto.JPG
foto.JPG

LuiCap

2016-02-24 22:28

Ok, è corretto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giachy