Cancellare gli Utenti silenti?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 05:00

Se si guarda la lista degli Utenti, si resta impressionati: 26 pagine di nomi completamente sconosciuti, fatte salve le eccezioni ben note. Ci sono Utenti iscritti che non hanno mai inviato neppure un intervento. Molti sono certamente passati a miglior vita, considerato che dal 2009 non intervengono in un qualsivoglia discorso. Mi domando quale utilità abbia una così accurata conservazione dei loro nomi astrusi.

Ho pensato che forse, più il numero degli Utenti è alto, più il forum appare "appetibile", ma questa ipotesi è facilmente confutabile. Infatti, statisticamente, è sufficiente che 4 o 5 di noi (noi che accediamo quotidianamente o quasi al forum) si distraggano un po', magari salpando per una meritata crocera, senza il maledetto pc e...il forum è defunto.

Orbene, a che ci servono le lenzuola di questi fantasmi?

Non sarebbe meglio (ma lo chiedo a voi) praticare un bel "repulisti", magari cominciando a eliminare quelli che per tutto il 2011 non sono mai intervenuti (nel senso di "apparsi) sul forum?

Io mi offro per le autopsie dei cadaveri, se qualcuno lo riscontrassi ancora in vita dopo così lungo tempo, non temete, non gli darò modo di lamentarsi: la vita è la cosa più fragile che l'uomo possieda, subito dopo la coscienza.

al-ham-bic

2012-01-10 06:50

Mi associo assolutamente quasi in toto (quasi perchè non mi propongo per le autopsie... *Fischietta* ), essendo stato questo il mio pensiero da sempre.

Quell'elenco sembra una discarica.

Chimico

2012-01-10 07:50

Direi di usare un criterio diverso dal ''non ha messaggi'', intendo quello del ''non si collega da più di 6 mesi''. Infatti potrebbe esserci qualcuno che ci legge in silenzio perchè non ha nulla di costruttivo da aggiungere.

Beefcotto87

2012-01-10 08:25

Bhe, per quando ne so già esiste un plug-in che entro 6 mesi elimina gli account di chi non accede... Già a suo tempo feci capire a Myttex che non è il numero di utenti che fa il forum, ma èanche vero che io non posso ripulire proprio niente, posso bannare, ma solo gli admin possono cancellare un account!

arkypita

2012-01-10 08:36

favorevole alle pulizie di primavera

alexej889

2012-01-10 09:09

Tenete in conto chi legge soltanto comunque... secondo me utenti inattivi da minimo 6 mesi... a volte capita di allontanarsi da un hobby o forum per poi tornare...

quimico

2012-01-10 09:40

Concordo con le pulizie di tardo inverno asd Però trovare il criterio di eliminazione è difficile... Comprendo che per alcuni, me compreso, chi non ha mai scritto ma si connette una tantum, potrebbe tranquillamente essere cancellato ma, come detto da Chimico, forse è meglio segare chi è iscritto da tanto e non ha mai scritto... Vedete voi mods e admin. Certo è che se uno di quelli che postano quasi ogni giorno sparisse questo forum, come detto da Moreno, ne risentirebbe eccome... Però tanti utenti non sono sinonimo di forum attivo o più appetibile. C'è gente che non si sa manco il perché si sia iscritta *Si guarda intorno* *Tsk, tsk*

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 11:38

Chimico ha scritto:

Direi di usare un criterio diverso dal ''non ha messaggi'', intendo quello del ''non si collega da più di 6 mesi''. Infatti potrebbe esserci qualcuno che ci legge in silenzio perchè non ha nulla di costruttivo da aggiungere.

E' quello che ho scritto: cancellare quelli che non hanno apparizioni da anni!

Max Fritz

2012-01-10 13:07

So per certo che ci sono delle limitazioni, e mi pare anche una a scadenza più breve per chi non posta entro un tot dall'iscrizione nemmeno un messaggio. Poco importa se così verranno cancellati anche utenti che si sono dovuti allontanare per molto e per diversi motivi: se necessario, potrebbero fare richiesta di ri-attivazione. Inoltre chi ci legge e non vuole commentare, tanto vale che non si iscriva... non pensate? Aspettiamo gli admin. per avere conferme certe sulle scadenze (ho fatto qualche ricerca, ma la sezione staff è sotto certi aspetti abbastanza difficile da consultare, con alcune discussioni onnicomprensive e molto molto lunghe...).

alexej889

2012-01-10 13:11

Il forum è leggibile in tutte le sezioni anche dai NON iscritti? Molte volte in altri FORUM le sezioni sono bloccate. Se il FORUM fosse leggibile allora ovviamente non esisterebbero problemi di sorta credo. Quindi credo che 6 mesi di inattività siano un buon termine!

Max Fritz

2012-01-10 13:22

Le sezioni che si possono leggere come utenti normali, si possono leggere anche come semplici visitatori.

marco the chemistry

2012-01-10 13:32

anche io concordo con la pulizia!

Beefcotto87

2012-01-10 14:02

Come tutti penso! Dà enormemente fastidio vedere parcheggiati utenti buoni solo a tener spazio, come vedere una libreria con su libri, riviste e tazze della colazione -.-' Il problema è che Myttex è sempre stato in disaccordo con queste idee... Ma non penso che non si possa fare ;-)

Kokosekko

2012-01-10 14:53

Max Fritz ha scritto:

So per certo che ci sono delle limitazioni, e mi pare anche una a scadenza più breve per chi non posta entro un tot dall'iscrizione nemmeno un messaggio.

Infatti: dopo 3 mesi di inattività, gli utenti senza post vengono eliminati in automatico.

Ci sono esattamente 260 utenti che da più di 3 mesi non si connettono, ma hanno almeno 1 post o sono bannati (i bannati, per qualche ragione, sono esclusi dai controlli sugli inattivi).

Invece, gli utenti che si sono connessi l'ultima volta nel 2010 (o prima) sono 72, nel 2009 (o prima) 17 e nel 2008 solo 1. Non sono così tanti come sembra, a non connettersi "da anni"; anch'io pensavo che fossero molti di più *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2012-01-10 14:58

Bhe, senza offesa, ma 90 su 260 non mi sembrano pochissimi...

Kokosekko

2012-01-10 15:15

72, perché include anche i 17 e quell'1 asd Beh, in effetti gli inattivi sono più degli attivi (260 vs. 190)... Edit: comunque, un po' di pulizia l'ho fatta: ho eliminato 65 bannati da molto tempo che non avevano post asd

Enotria

2012-01-10 15:31

Sono l'ultimo arrivato, ma esprimo ugualmente la mia opinione, voi prendetela pertanto con beneficio d'inventario. :-S

Giusto cancellare chi non partecipa, ma preferirei lasciare quelli che, pur non partecipando attivamente, ogni tanto almeno ci leggono. Io, pur essendo quasi settantenne, sono un inguaribile ottimista e spero sempre che chi, almeno ogni tanto, si interessa al Forum, prima o poi si faccia coraggio e decida anche di partecipare.

Del resto è capitato proprio a me, pochi mesi fa, di aver per lungo tempo trascurato un Forum che, pur se interessante, aveva poco movimento.

Ad un certo momento un moderatore di questo Forum, mio amico, mi scrive direttamente per sollecitare il mio intervento su di un tema che conosco abbastanza bene.

Purtroppo ero stato nel frattempo cancellato dall'automatismo dei sei mesi e, devo dire, ci sono rimasto molto male nel sentirmi escluso.

Naturalmente tutto è finito bene, il mio nominativo è stato subito ripristinato dall'Amministratore ed io ho potuto riprendere e rispondere alle domande che erano state poste.

Ho raccontato questo fatto solo per ricordare che non sempre tutta la colpa è di un socio troppo disinteressato, magari un po' di colpa qualche volta l'abbiamo anche noi, magari abbiamo nel Forum degli argomenti che sono di per se interessanti, ma che poi non sono ben sviluppati o ben sfruttati e così perdiamo i nostri "clienti".

Forse sbaglio, ma un Forum è un po' come una qualsiasi Impresa commerciale e deve essere gestita al meglio per sopportare la concorrenza.

Certamente il prodotto che vendiamo deve essere di ottima qualità, cioè il livello di discussione e degli interventi deve essere elevato, i moderatori devono agire come veri arbitri professionisti, ma anche assistere e stimolare chi inizia, si deve curare anche la pubblicità ed il marketing (naturalmente in senso figurato) altrimenti si corre il rischio che l'ospite di passaggio vede il livello delle discussioni, gli sembra interessante e si iscrive, solo che dopo poco non trova risposte, non trova più argomenti interessanti ed abbandona, in cerca di altri lidi.

Il pericolo è quindi l'aumento delle defezioni rispetto agli iscritti, per poi finire come quei tanti Forum ridotti a dieci persone, amici da sempre, che si tengono in contatto e che chiamano pomposamente Forum il loro ritrovo serale.

Allora, se non si vuole questo, il rapporto silenti/iscritti è l'indice che Admin e Mod. dovrebbero sempre avere presente ed è il feedback del loro operato.

P.S. Rileggendo mi accorgo che il mio scritto potrebbe sembrare una critica rivolta ai gestori di questo Forum.

Mi scuso, ma non era questa la mia intenzione: è troppo poco che vi frequento e sarebbe stupido e presuntuoso per me dare un giudizio.

No, non mi riferisco a questo Forum, ma all'esperienza che ho fatto osservando e frequentando tantissimi gruppi di discussione.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Max Fritz

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 17:32

Credo che non ci siano dubbi: io parlo di utenti latitanti, non di utenti poco attivi. Se uno si iscrive e poi aspetta a intervenire, mi può anche andare bene. Mi va meno bene se uno iscritto nel 2008, sia apparso l'ultima volta nel 2009 e rimanga attivo solo virtualmente.


E dato che mi pare di cogliere da parte degli Admin una leggerissima attitudine a "ciurlare nel manico", vi prospetto l'elenco iniziale e assolutamente incompleto di utenti da cancellare:

maxymum

manny

damix

chimicapa

stella

laforzaportante

polon

lory9449

mikle

Comincerei da questi (che sono un insulto a chi si collega qua tutti i giorni e spende tempo per il forum), tanto per imparare come si fa a operare la loro cancellazione. Così, come esercizio!

khem8

2012-01-10 18:58

La differenza tra leggere da visitatori o da iscritti è sottile, ma c'è.. Da loggato il forum tiene traccia dei post letti e non ancora letti, consentendo:

- di vedere con la beuta rossa le sezioni con nuovi post;

- di raggiungere il primo post non ancora letto di un thread cliccando sull'apposita freccina verde a sinistra.

Inoltre consente di usare i messaggi privati ed altre utili funzioni.

I bannati non sono ragionevolmente inseriti nel sistema di eliminazione degli account silenti, perchè così facendo si aprirebbero le porte ad una loro eventuale re-iscrizione.

Potrei anche essere d'accordo sull'eliminazione degli utenti che non si collegano da molto tempo, non certo di quelli che si collegano ma non intervengono.

Ma, francamente, non capisco proprio che vantaggi possa portare la cosa...

jobba

2012-01-10 20:48

Io ho la formattazione facile minimo una volta al mese,spesso e volentieri almeno una volta alla settimana o anche più spesso,pulisco la chace i cookie e tutta l'history dei vari browser che uso,quindi quando poi digito myttex sul browser entro come visitatore. Non mi basta! Non sono un grande postatore per vari motivi ma la password di myttex me la vado a ricercare! Voglio entrare come utente, leggere e basta non mi interessa voglio partecipare,anche solo per dire ciò che sto dicendo adesso o solo per dare un buon giorno o una buona sera a tutti! Se sei interessato al forum vuoi esserci e ci sei! Non importa se posti se non posti se dici cretinate o cose serie , se ti interessa,ci sei e prima o poi in qualche modo partecipi. Diventa un gruppo di amici ,una famigliola o comunque un qualcosa a cui tieni. Se per qualche motivo fai un assenza anche di 18 mesi e vieni cancellato ..stai tranquillo che appena puoi ti riiscrivi, molto probabilmente lo rifarai con il tuo vecchio nome ed alla presentazione ridarai un gran saluto a tutti!

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic

Beefcotto87

2012-01-10 20:52

Infatti, se ti interessa ciò che c'è nel forum, o gli altri utenti, alla fine puoi benissimo registrarti ancora!

myttex

2012-01-10 21:08

Concordo con khem8, che mi ha rubato le parole di bocca! Il tempo è prezioso, non siete forse d'accordo? I computer, come le macchine in generale, esistono anche per farci risparmiare tempo. Non è certo quella quantità insignificante di dati riguardanti gli utenti e memorizzati nel database, a crearci problemi. Basti pensare che il database intero, con tutti i dati degli utenti, i post, i thread, i messaggi privati, etc... occupa 60 volte meno spazio che tutto il resto del sito messo insieme. Perché qualcuno, se ritorna dopo 6 mesi, 1 anno, 4 anni, deve registrarsi nuovamente, sprecando tempo per qualcosa che aveva già fatto? Non sembra neanche giusto eliminare gli utenti che hanno contribuito al forum ma non partecipano più: ad esempio, tra gli "inattivi da 2 anni", c'è un utente con più di 800 post, e altri 2 utenti che furono tra i primissimi a registrarsi, quando eravamo si e no in 10 in questo forum.

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-10 21:14

Caro Myttex, ti mostro allora come funziona la democrazia, che evidentemente NON CONOSCI!

Resterò inattivo per due anni e poi, se il forum sarà ancora in piedi, ricomincerò a scrivere. Stante questa tua irragionavole ostinazione a conservare pattume, annaspaci dentro liberamente, ma senza di me.

Cordialità.

myttex

2012-01-10 21:25

Bene, se e' democrazia, facciamo un sondaggio. Non mi pare che quanto ho detto fosse la regola assoluta da seguire senza se e senza ma... qualcuno chiedeva la mia opinionione e l'ho data. Più volte ci sono stati contrasti tra amministratori, moderatori e utenti, ma sempre abbiamo ceduto noi (!) o siamo arrivati a un compromesso: non ti pare di esagerare? Inoltre tu hai contribuito molto, 2843 messaggi sono molti! Non so quanto ti farebbe piacere vedere, tra 2 anni, i tuoi messaggi col tuo nome in nero, non cliccabile, e con sotto scritto "utente cancellato"... ...e dover sprecare il tuo tempo per registrarti di nuovo... ...e chiederci di unificare il nuovo e il vecchio account, che è complicato da fare: bisogna agire direttamente dentro al database, si rischia di fare danni, ma tanti danni!

Beefcotto87

2012-01-10 21:31

Sprecando tempo? Si spreca tempo ogni giorno per mille cose, e non vedo managers in carriera qui! Se a qualcuno interessa il forum, non sta via 4 anni, nemmeno 1, in casi rari o unici qualche mese... Ma non mi sembra il caso di mettersi a fare i paladini del tempo perso perchè un paio di utenti INATTIVI e senza storia saran cancellati, o perchè qualcuno è sparito... Altrove sono ben altre le remore... Myttex, lo sappiamo che è perchè hai paura che il forum si svaluti, ma dubito che il numero di utenti sia un motivo...


PS: però anche io penso che un sondaggio possa essere utile!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Kokosekko

2012-01-10 21:45

Beefcotto87 ha scritto:

PS: però anche io penso che un sondaggio possa essere utile!

Ecco qua: http://myttex.net/forum/Thread-Eliminare-gli-utenti-inattivi

jobba

2012-01-10 21:55

Toglietemi una curiosità se è possibile...(è complicato da fare: bisogna agire direttamente dentro al database, si rischia di fare danni, ma tanti danni!) Non conosco come sia scritto il database .... ma invece di cancellare tutti i dati del utente,non si può non farli leggere al sistema con un # o un qualche cosa del genere?Almeno così il ritorno degli interessati sarebbe immediato o quasi..

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2012-01-10 22:06

Dai Myttex, non renderti ridicolo appellandoti al "tempo prezioso" per queste cose! *help*

Come ha detto Jobba, se uno vuol leggere legge, se vuol riiscriversi si riiscrive, se vuol partecipare partecipa, eccetera eccetera.

Se non fa nessuna di queste cose (anche in meno di sei mesi) vuol dire che non gliene frega niente e si era iscritto perchè tanto costava ancora meno di niente.

Se anche dopo dieci anni vorrà riiscriversi, si riiscriverà!

Mica si deve spostare l'asse terrestre per una cosa del genere.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico, jobba, Max Fritz