Candeggina, bicarbonato e Limone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

diablo666

2016-08-10 19:58

Salve ragazzi, sono nuovo del forum.

Non sono esperto in materia, ma sapete dirmi cosa succede se per sbaglio mischio Candeggina, Bicarbonato e Limone?

Grazie!

LuiCap

2016-08-10 20:03

Beh, è difficile mescolarli per sbaglio :-@

Meglio non farlo.

luigi_67

2016-08-10 20:26

Potrebbe non accadere nulla, così come potresti respirarti del cloro, dipende in che ordine misceli i singoli componenti. asd

Se questa è qualche improbabile "ricetta" per pulire il lavandino della cucina letta su facebook, lascia stare, non serve a nulla.

Un saluto

Luigi

diablo666

2016-08-10 21:39

luigi_67 ha scritto:

Potrebbe non accadere nulla, così come potresti respirarti del cloro, dipende in che ordine misceli i singoli componenti. asd

Se questa è qualche improbabile "ricetta" per pulire il lavandino della cucina letta su facebook, lascia stare, non serve a nulla.

Un saluto

Luigi

Ciao Luigi,

grazie della risposta.

Ma di per sè potrebbe essere pericoloso? E se si in quali quantità?

Grazie di nuovo.

comandantediavolo

2016-08-11 10:14

Ma il Cif non lo producono più?

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: luigi_67, quimico

NaClO

2016-08-11 16:55

adesso che ci sei pulisci pure il lavandino mescolando acido muriatico,candeggina e ammoniaca...

quimico

2016-08-11 17:08

Candeggina e bicarbonato assieme non penso facciano nulla. Bicarbonato e succo di limone danno luogo a evoluzione di anidride carbonica, e si forma una soluzione acquosa di pochissimo ascorbato di sodio, se mai si formasse. Certamente eviterei di mischiare cose a caso. La candeggina resta comunque un prodotto da trattare con cura. Non ci si gioca.

Peggio è se la candeggina viene miscelata ad altri prodotti... Si potrebbero formare gas tossici, col rischio di svenire e sbattere la testa o peggio.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: diablo666

diablo666

2016-08-11 17:10

Grazie a quelli che mi hanno dato risposte serie :-)

NaClO

2016-08-11 17:11

OT:a dodici anni ho mischiato candeggina e ammoniaca assieme,poi ho annusato:naso irritato per piu' di 5 minuti:come ha detto quimico e' meglio non mischiare cose a caso...

quimico

2016-08-11 17:12

Sicuramente è sempre buona cosa NON mischiare a cazzo prodotti per la pulizia. Non si ottengono risultati migliori. Si fidi.

Da quello che so miscelando candeggina e bicarbonato non dovrebbe portare a nulla. Dubito si possa formare dell'acido ipocloroso, acido instabile nelle normali condizioni di reazione.

Anche limone e candeggina dubito possano formare qualcosa di particolare... Limone e bicarbonato invece possono formare biossido di carbonio e dare effervescenza.

È più pericoloso il miscelare candeggina con altri prodotti per la pulizia della casa. Ho sentito di persone finite in ospedale per queste miscele improvvisate. Quindi evitate.