Cappa aspirante (home-made)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pagnuz

2014-11-10 21:58

Salve a tutti volevo postare qualche foto di una chiamiamola "cappa" autocostruita con materiali di riciclo,quali: fogli di compensato da 0,8 (meglio più spessi),varie tubazioni da 8/10 cm di diametro con i rispettivi raccordi,elettrovenilatore di una macchina per l'aria condizionata,e un trasformatore 12/6 V.Per il vetro scorrevole ancora non ci ho lavorato e momentaneamente l'ho allestita con una busta trasparente per testare l'aspirazione.La cosa che più mi preoccupa e il raccordo in alluminio che potrebbe essere danneggiato da vapori,ad esempio l'acido cloridrico ma finche resiste sta bene li :-D :-D :-D . Per l'efficienza devo dire che mi ha davvero soddisfatto dato le mie aspettative assai inferiori.

ELETTROVENTILATORE

venntila.jpg
venntila.jpg

CAPPA

cappa asp.jpg
cappa asp.jpg

Spero di esservi stato utile e fonte di ispirazione (sono accettatissimi consigli per il perfezionamento)

I seguenti utenti ringraziano pagnuz per questo messaggio: -push-, zodd01, ClaudioG., Dott.MorenoZolghetti

-push-

2014-11-11 13:31

Ciao, bella cappa! E' da un sacco di tempo che sto provando ad organizzarmi per costruirne una.

Ho visto su internet varie cappe home-made e generalmente la ventola/ventilatore è collegato direttamente alla cappa o a pochi decimetri, non rischi di diminuire la potenza di aspirazione mettendo il ventilatore alla fine del tubo?

Per spiegarmi meglio:

la tua è cappa-tubo-ventola

e io pensavo a: cappa-ventola-tubo

Comunque complimenti è ben fatta, quando monterai i vetri diventerà un gioiellino! :-)

zodd01

2014-11-11 13:52

Non sarà equiparabile ad una acquistata ma è comunque un bel lavoro.

Complimenti !

ClaudioG.

2014-11-11 16:17

Ciao Se per il vetro scorrevole hai problemi (non credo sia facile costruire il sistema di bilancieri), potresti provare a mettere una lastra fissa (sulla parte superiore), mentre coprire la parte inferiore con una lastra apribile per mezzo di cerniere.

pagnuz

2014-11-11 16:26

-push- ha scritto:

Ciao, bella cappa! E' da un sacco di tempo che sto provando ad organizzarmi per costruirne una.

Ho visto su internet varie cappe home-made e generalmente la ventola/ventilatore è collegato direttamente alla cappa o a pochi decimetri, non rischi di diminuire la potenza di aspirazione mettendo il ventilatore alla fine del tubo?

Per spiegarmi meglio:

la tua è cappa-tubo-ventola

e io pensavo a: cappa-ventola-tubo

Comunque complimenti è ben fatta, quando monterai i vetri diventerà un gioiellino! :-)

Hai pienamente ragione così ci sono molte più perdite di carico a causa anche del piccolo diametro dei tubi, sarebbe meglio posizionarla subito dopo la cappa, ma tanti laboratori lo istallano all'esterno, almeno io personalmente li ho sempre visti al di fuori della stanza anche nella mia scuola, anche in molte fabbriche. I miei motivi di questa posizione dell'elettroventilatore sono questi.. Per prima cosa non avevo tubi quadrati o raccordi, seconda cosa non volevo sentire quel rumore anche se è molto silenzioso terza cosa l'installazione distante dalla cappa mi complicava molto la situazione e attaccato direttamente alla cappa vibrava tutto. Quindi ho deciso di metterlo anche io all'esterno e la differenza di portata non è molta anzi quasi impercettibile, ma se hai l opportunità di fare in quell'altro metodo fallo pure ;-)


ClaudioG. ha scritto:

Ciao

Per il vetro scorrevole hai problemi (non credo sia facile costruire il sistema di bilancieri), potresti provare a mettere una lastra fissa (sulla parte superiore), mentre coprire la parte inferiore con una lastra apribile per mezzo di cerniere.

Per il vetro non dovrei avere problemi per il montaggio ma vorrei evitare di comprarlo perché di sicuro cambierò cappa, quindi stavo pensando a una lastra di plexiglas trasparente ma non saprei. Per l altra opzione ovvero delle ante a cerniera se ho capito bene non penso sia il caso perché sono davvero scomode, i vapori fuoriescono se sono troppo aperte e coprire tanto della parte superiore con una lastra fissa sarebbe altrettanto scomodo per svolgere lavori o montare l'attrezzatura

ClaudioG.

2014-11-11 17:21

Sì, infatti le ante sono scomode per questo tipo di cappa, anche se io intendevo un' unica anta (corta, appena sufficiente per far entrare e muovere di poco le braccia) apribile verso l'alto, e la lastra sopra fissa ma non permanentemente: delle cerniere potrebbero tenerla ferma, ma in caso di necessità può essere aperta svitando un fermo apposito. Non so, anch'io vorrei costruirne una, è un po' che ci stavo pensando.

-push-

2014-11-11 18:34

Allora hai fatto la scelta migliore :-) E dove hai reperito la ventola??

pagnuz

2014-11-11 18:49

-push- ha scritto:

Allora hai fatto la scelta migliore :-) E dove hai reperito la ventola??

La ventola me l'ha portata un mio amico che lavora con le macchine è un semplice elettromotore centrifugo di una Renault per spiegarmi meglio il motore dell'aria. È uguale ai motori usate nelle cappe vere e proprie ma un po' piu piccolo

Dott.MorenoZolghetti

2014-11-11 20:03

Carina, ma non è una cappa a flusso laminare! Chiamiamola "cappa aspirante" o "cappa chimica".

Sconsiglio i vetri, che se non sono retati, potrebbero divenire fonte d'incidenti anche molto gravi.

pagnuz

2014-11-11 23:24

Concordo pienamente non è a flusso laminare, scusate per l'informazione errata, provvederò a cambiare il titotolo. Per quanto riguarda il vetro se lo sostituisco con del plexiglas potrebbe andar bene? O_o

fuovac

2014-11-12 13:27

Ho anch'io fra i miei "rottami" una cappa a flusso laminare mi pare della Gelman e se ben ricordo non è aspirante ma "soffiante" ed aveva nel cassone che la sormontava oltre ai ventilatori anche due tubi fluorescenti credo con funzione germicida. Appena posso posto una foto.

Dott.MorenoZolghetti

2014-11-12 14:07

Il plexiglass è costoso, ma risulta certamente più sicuro. Poi si trovano anche altri materiali (es. policarbonato) che possono essere impiegati con discreti risultati.

quimico

2014-11-12 14:55

Il PC potrebbe essere una ottima soluzione, al posto del plexiglass, come detto da Moreno.

Fa sempre piacere vedere auto-costruite certe cose :-D bravo!

pagnuz

2014-11-13 13:10

Mhhh... si direi è un ottima idea il policarbonato per questo scopo è più adeguato,anche più facile da lavorare.

Forse l'unica pecca è che è più opaco del plexiglas.Grazie del consiglio non ci avevo pensato