Carbonara!!!
Tongue 
Oggi ero in vena e mi sono fatto una carbonara...
Ingredienti per 2 persone (o una che mangia abbondante!):
2 uova
20 gr di burro
sale
prezzemolo (a gusto)
pepe nero (per ricetta, a gusto)
pancetta affumicata (una vaschetta)
una cipolla
250 gr di spaghetti
acqua.
[Immagine: img0169as.th.jpg] [Immagine: img0170a.th.jpg] [Immagine: img0173a.th.jpg] [Immagine: img0172ar.th.jpg]
Procedimento:
si pela la cipolla e la si taglia a fettine sottili, poi si prende il burro e lo si scioglie in una padella, dopo che si è sciolto il burro si mette la cipolla in padella e la si soffrigge a fuoco lento e con coperchio finchè non sarà cotta (ci vuole almeno 10-15 minuti).
[Immagine: img0175aa.th.jpg] [Immagine: img0177ad.th.jpg] [Immagine: img0178ax.th.jpg] [Immagine: img0179amwu.th.jpg]
Poi in attesa che la cipolla soffrigga, si preparano le uova, le quali messe in un piatto si sbattono con due pizzichi di sale e se si desidera del prezzemolo e/o del pepe nero.
[Immagine: img0182at.th.jpg] [Immagine: img0183ay.th.jpg]
Una volta cotta la cipolla si mette a soffriggere anche la pancetta sempre a fuoco lento con coperchio per 5-10 minuti.
[Immagine: img0184a.th.jpg]
Nell'attesa mettere sul fuoco una pentla di acqua salata per bollire gli spaghetti.
[Immagine: img0185as.th.jpg] [Immagine: img0186a.th.jpg]
Una volta pronti gli spaghetti scolare in fretta, aggiungere le uova sbattute, mescolare per qualche secondo e coprire velocemente la pentola con il coperchio e aspettare un minuto. Una volta aperto si vedrà l'uovo cotto sugli spaghettie a quel punto aggiungere anche la pancetta e mescolare.
[Immagine: img0187a.jpg]
Buon Appetito (a me!)
Cita messaggio
caspio che fame mi hai fatto venire asd
benomale tra 1po' ceno da nonna...
ottima ricetta

qualcuno ha mai provato la variante con zafferano al posto dell'uovo?
Cita messaggio
*Sbav* basta drako! Ora ti banno! Causa: provochi acquolina *Sbav* io ADORO la pasta alla carboanra! MMMMMMMMMMMMMM!

C O M P L I M E N T S ! ! !

Mytt

Cita messaggio
Perfetta !!!
Unica cosa di diverso che faccio io (forse solo io), uso solo i tuorli delle uova, non l'albume... mi piace di più ;-)
Per il resto è identica (oddio, a volte al posto del burro metto un filo d'olio extravergine d'oliva.. forse è meno pesante... ma il burro da sicuramente più sapore) :-P

Ultima cosa: la pasta alla carbonara senza pepe nero NON E' una vera carbonara... d'altronde se manca il "carbone" (pepe nero) che carbonara è!?
Poi magari se a uno non piace... non so *Fischietta*
Cita messaggio
Hai perfettamente ragione, l'ho dimenticato perchè noi non lo usiamo appunto perchè ci piace di più così, però ora lo scivo negli ingredienti!
Cita messaggio
qua c'è chi usa la variante della panna! a casa mia nn si è mai usata ma c'è chi la usa...non so nemmeno quando va messa! cmq la faccio allo stesso modo!
Cita messaggio
Mia madre ci metet pure poco aglio.
Io invece devo rinunciare alla cipolla (!!!) perchè ai miei amici
la cipolla altera la vita sociale (che si riduce a banalissime compagnie femminili...). Solamente dico: ma senza la cipolla, che carbonara è?

La panna la si usa se si vuole legare meglio il piatto. Poca comunque e al posto del burro.
Ecco, sono arrivate le fitte al duodeno....maledeeeeetti!!!!!!!!!!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2009-07-17, 16:54)Drako Ha scritto: Una volta pronti gli spaghetti scolare in fretta, aggiungere le uova sbattute, mescolare per qualche secondo e coprire velocemente la pentola con il coperchio e aspettare un minuto. Una volta aperto si vedrà l'uovo cotto sugli spaghettie a quel punto aggiungere anche la pancetta e mescolare.

io e mia madre, e parenti su al lago, la facciamo con la panna, un po meno burro, e solo tuorlo tuorlo,
soprattutto la cosa che mi gusta di più nn facciamo cuocere l'uovo, deve essere cremoso non coagulato da noi!
Cita messaggio
Oh mado'... panna??? burro??? prezzemolo??? cipolla??? O_OO_OO_O

Ragazzi miei... Pancetta, uovo, pepe e pecorino sono più che sufficienti. asd

Edit: ancor meglio il guanciale... ma la pancetta è più accessibile.
Cita messaggio
Quoto Zardoz ;-) In effetti la ricetta originale sarebbe quella :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)