Carbonato basico rameico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2011-01-13 14:04

Ciao a tutti!

Scrivo per aprire, finalmente, un thread unico per cercare di capire come ottenere questo sale e come trovare l'equazione chimica della reazione:

Innanzitutto va specificato che i reagenti in gioco saranno per comodità CuSO4 (non scrivo che è pentaidrato, poichè non ha effetto sulla reazione ma solo sulla ponderazione e complicherebbe tutto), Na2CO3 e NaHCO3.

Inizio dicendo di essere sicuro al 100% della presenza di soli tre prodotti: Na2SO4, CuCO3 (provato dalla reazione con acidi, che causa forte effervescenza) e CO2 (provato dall'effervescenza della reazione stessa), mentre non sono sicuro di Cu(OH)2 e H2O.

Un'idea di base potrebbe essere:

2CuSO4 + 4NaHCO3 ===> Na2SO4 + CuCO3 + Cu(OH)2 + 3CO2 + H2O

Secondo voi è corretta? Come si potrebbe ottenere usando Na2CO3 invece del carbonato acido?

NaClO3

2011-01-13 14:24

tutti noi sappiamo che a temperature relativamente basse, circa sugli 80-95°C l'idrossido di rame si decompone in ossido rameico, prova con ingenti quantità di reagenti, previa effervescenza porti a bollore e mantieni tale per tot tempo.

se è presente Cu(OH)2 dovrebbe sedimentarsi una bruna polvere di CuO!

Beefcotto87

2011-01-13 14:31

Non ho modo di farlo... E comunque, rischierei di decomporre anche il carbonato! Il Salomone consiglia: "Il precipitato lasciato a contatto per qualche ora ad una temperatura di 90° in presenza di una piccola quantità di carbonato sodico assume una colorazione più verde e si avvicina nella sua composizione alla malachite."

NaClO3

2011-01-13 14:45

non credo il carbpnato formatosi decomponga a t° così basse, decompone a circa 200°C se non erro, in che senso non hai modo di farlo??

Beefcotto87

2011-01-13 14:49

Che non ho termometri e non ho tempo per mettermi a farlo purtroppo! se qualcuno potesse provare a farlo, sarebbe molto meglio!

Max Fritz

2011-01-13 14:51

Il Brauer riporta le seguenti reazioni, rispettivamente per la preparazione del carbonato basico blu e del carbonato basico verde:

BLU: 3Cu(NO3)2 + 3CaCO3 + H2O = 2 CuCO3 • Cu(OH)2 + 3Ca(NO3)2 + CO2

VERDE: 2Cu(NO3)2 + 2Na2CO3 + H2O = CuCO3 • Cu(OH)2 + CO2 + 4NaNO3

Si possono facilmente trarre alcune conclusioni, come le variazioni non dovute alla stechiometria e il fatto che sia preferibile utilizzare il carbonato anzichè il bicarbonato. In entrambi i casi sembra verificarsi la formazione di CO2, anche perchè le soluzioni di nitrato rameico sono sempre debolmente acide (sale di un catione debolmente basico e di un anione fortemente acido).

al-ham-bic

2011-01-13 21:54

Quelli sono effettivamente i prodotti (carbonati basici) che rispecchiano tali e quali i prodotti naturali malachite e azzurrite.

Esiste anche il carbonato "tribasico" CuCO3.3Cu(OH)2 che si forma per soluzione del Cu carbonato in un eccesso di soluzione conc. di Na2CO3 e che può essere separato come prec. cristallino.

Beefcotto87

2011-01-13 21:57

Interessanti notizie! Anche se diciamo che sono un po' fuori dalla mia portata XD