Carbonato di Stronzio Show!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marzio

2011-07-10 11:19

Come promesso torno a postare qualcosa sul forum! Non è proprio una sintesi...ma pur sempre una mia semplice realizzazione!

Spero vi faccia piacere!(dopo tutti quegli scalini!!).

Saluti a tutti!

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, ale93

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-10 11:23

Mamma mia O_O bel lavoro Marzio!! *yuu*

ale93

2011-07-10 11:27

Wow! Spettacolare O_O

NaClO3

2011-07-10 12:59

hai dato fuoco ad un campanile?

Marzio

2011-07-10 13:50

NaClO3 ha scritto:

hai dato fuoco ad un campanile?

Ma che sei matto!!:-D

Era una festa voluta dal vescovo per il quattrocentenario del campanone della cattedrale!Sotto sul sagrato c'era il concerto di una corale, una recita e hanno persino fuso una campana dal vivo!

Poi per finale, suono a distesa del campanone e incendio (coreografico!) del campanile!

Una bella serata.

Chimico

2011-07-10 14:55

spettacolare!! :-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-07-10 17:37

Già...spettacolare. Antonio Rosmini avrebbe annoverato questa vescovile pretesa al capitolo quinto della sua opera:"Le cinque piaghe della santa Chiesa".

E' come quando qua a Torino, il signor Sindaco levogiro, dopo aver detto bene sui bisogni oggettivi degli operai messi in cassa integrazione dalla FIAT, dà fuoco alle polveri dei giochi pirotecnici, mandando in fumo migliaia di civici euro. Alla faccia della dottrina sociale di Stalin o di sua Santità pro tempore.

Detto questo: molto suggestivo l'effetto di luci e fumi. Complimenti all'artista! :-)

Fra' Dolcino da Novara avrebbe esultato non poco...poi certo sarebbe restato deluso...

NaClO3

2011-07-10 20:24

Marzio ha scritto:

Ma che sei matto!!:-D

Era una festa voluta dal vescovo per il quattrocentenario del campanone della cattedrale!Sotto sul sagrato c'era il concerto di una corale, una recita e hanno persino fuso una campana dal vivo!

Poi per finale, suono a distesa del campanone e incendio (coreografico!) del campanile!

Una bella serata.

era ironico Marzio, davvero spettaccolare e interessante il fatto della fusione, è per cera persa o colata semplice?

Marzio

2011-07-11 17:08

NaClO3 ha scritto:

era ironico Marzio, davvero spettaccolare e interessante il fatto della fusione, è per cera persa o colata semplice?

Mi prendi inpreparato clorato! Nonostante ci lavoro nel campo, non so il termine esatto, ma dovrebbe essere a cera persa, visto che sopra alla forma interna e quella esterna,la prima di mattoni e la seconda di argilla e paglia (e altro) il vuoto destinato al bronzo e dunque alla futura campana si realizza con cera. Così almeno mi ha spiegato il gentilissimo Allanconi, noto fonditore e molto cortese che ha effettuato la fusione l'altra sera. Peccato che non ho una foto...

NaClO3

2011-07-11 22:05

allora è sì cera persa, cavolo è davvero una cosa stupenda vedere una fusione a cera persa su scala di una campana, al massimo ho visto ed effettuato fusioni di anelli e oggetti da oreficeria.

Marzio

2011-07-12 19:28

Bè la campana che hanno fuso l'altra sera era più che altro commemorativa! Il crogiolo che hanno usato aveva una capacità di 10Kg , la campanella aveva una bocca di 20Cm! Non proprio un campanone! Però interessante lo stesso.