Carburo di Calcio - conservazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-01-16 15:58

Rivangando nei miei reagenti depositati da anni in luogo sicuro mi è capitato tra le mani un contenitore metallico contenente Carburo di Calcio.

Il problema è che il contenitore si è corroso, e il carburo di calcio ha ricevuto da molto tempo aria.

Come và conservato? Posso trasferirlo in un contenitore di plastica o c'è un motivo particolare per il quale va conservato in un contenitore metallico?

Grazie

al-ham-bic

2010-01-16 18:17

Non c'è nessun motivo, se non commerciale; una volta i contenitori erano tutti metallici.

Ma se il tuo CaC2 ha ricevuto da molto tempo aria, NON è più CaC2, ma CaCO3! Saprai bene che il carburo è sensibilissimo all'umidità. Le reazioni te le risparmio, ma sono facili, e dipendono dal tempo di esposizione.

Per vedere quanto (e se!) ne è rimasto basta metterne un granello in una provetta con acqua e vedere quantitativamente come reagisce.

1 g di carburo genera, teoricamente e a spanne, 300 ml di acetilene: regolati di conseguenza.

Nexus

2010-01-16 20:30

Ah cavolo!

Esiste qualche metodo per separare il carburo dal carbonato??

Chimico

2010-01-16 20:42

si...usare un riduttore di dimensioni...e separare a mano le molecole..XD

Beefcotto87

2010-01-16 20:48

Mettere il tutto in acqua XD Almeno sei sicuro che il CaC2 non ci sarà più ;-)

Zardoz

2010-01-17 21:32

Metti del carbone, scalda tutto a 2000°C e riottieni il carburo... :-D