Carburo di Silicio e LED
Forse tutti conoscono il carburo di Silicio,noto anche come carborundum, sintetizzato per la prima volta nel 1893, per la sua estrema durezza e il suo vastissimo utilizzo come abrasivo, dato che ha una durezza intermedia tra il diamante e il corindone; forse però non tutti conoscono la sua semiconduttività.

[Immagine: dscn0519u.jpg]
Questo è il mio cristallo

Infatti il carburo di Silicio è usatissimo anche come semiconduttore, ad esempio nei diodi o nei transistor. Una sua particolarità è che quando viene polarizzato emette luce sfruttando la ricombinazione tra elettroni e lacune, fenomeno su cui si basa il funzionamento del LED, ossia diodo ad emissione di luce.

Questa sua proprietà fu osservata nei primi del '900 in quanto diodi al carburo di Silicio erano usati come rivelatori nelle prime radio e finalmente, nel 1907, Henry Joseph Round costruì il primo LED applicando una corrente elettrica ad un cristallo di carburo di Silicio ed osservando un'emissione di luce arancione al catodo.

Oggi ho deciso di replicare quest'esperimento o e devo dire che la cosa è estremamente affascinante, quello che si può vedere in foto (anche se male, visto che al buio la macchina fotografica non funziona benissimo) è un singolo cristallo di carburo che emette luce giallo/arancione, il tutto è alimentato a 24V DC con un'assorbimento di circa 10mA. Il cristallo va caricato positivamente, in modo che gli elettroni, spostandosi verso il positivo, colmino le lacune ;-)


Godetevi la luce calda del carburo ;-)

[Immagine: dscn0508k.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Cita messaggio
sapete come sarebbe romantico fare una cena a lume di carburo di silicio asd
Cita messaggio
fai prima a dargli fuoco
ah, e complimenti per il grosso coso nero!
Cita messaggio
Oh, finalmente ce l'hai fatta...
Poi magari posto anch'io qualche foto; se fai un po' di prove, si ottengono risultati molto vistosi.
Manca solo di specificare che il cristallo dev'essere caricato negativamente, in modo tale che gli elettroni si spostino verso il polo positivo colmando le lacune in quella zona ;-)
Cita messaggio
Correggo ;-)
Cita messaggio
O_O figata.
complimenti buon uomo =)
non è cosa da tutti avere una sberla di minerale del genere =)
Cita messaggio
Le dimensioni della foto non sono reali, in realtà è lungo 7 centimetri circa ;-)
Cita messaggio
Soprattutto non è un minerale... L'SiC esiste come minerale naturale, ma è ben diverso dal "carborundum". I cristalli che si trovano in commercio (come quello di Nic e come anche quello che ho io), sono scarti di lavorazioni industriali.
Cita messaggio
Come minerale esiste sotto forma di Moissanite che si trova o in certi tipi di asteroide o più raramente nei camini kimberlitici.
Cita messaggio
ops =) scusate la svista ma non me ne intendo per niente di minerali eheheh =)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)