Carburo di Silicio e LED

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-11-03 15:49

Forse tutti conoscono il carburo di Silicio,noto anche come carborundum, sintetizzato per la prima volta nel 1893, per la sua estrema durezza e il suo vastissimo utilizzo come abrasivo, dato che ha una durezza intermedia tra il diamante e il corindone; forse però non tutti conoscono la sua semiconduttività. Questo è il mio cristallo Infatti il carburo di Silicio è usatissimo anche come semiconduttore, ad esempio nei diodi o nei transistor. Una sua particolarità è che quando viene polarizzato emette luce sfruttando la ricombinazione tra elettroni e lacune, fenomeno su cui si basa il funzionamento del LED, ossia diodo ad emissione di luce. Questa sua proprietà fu osservata nei primi del '900 in quanto diodi al carburo di Silicio erano usati come rivelatori nelle prime radio e finalmente, nel 1907, Henry Joseph Round costruì il primo LED applicando una corrente elettrica ad un cristallo di carburo di Silicio ed osservando un'emissione di luce arancione al catodo. Oggi ho deciso di replicare quest'esperimento o e devo dire che la cosa è estremamente affascinante, quello che si può vedere in foto (anche se male, visto che al buio la macchina fotografica non funziona benissimo) è un singolo cristallo di carburo che emette luce giallo/arancione, il tutto è alimentato a 24V DC con un'assorbimento di circa 10mA. Il cristallo va caricato positivamente, in modo che gli elettroni, spostandosi verso il positivo, colmino le lacune ;-) Godetevi la luce calda del carburo ;-) Uploaded with ImageShack.us

whiles

2010-11-03 16:59

sapete come sarebbe romantico fare una cena a lume di carburo di silicio asd

NaClO3

2010-11-03 17:01

fai prima a dargli fuoco

ah, e complimenti per il grosso coso nero!

Max Fritz

2010-11-03 19:02

Oh, finalmente ce l'hai fatta...

Poi magari posto anch'io qualche foto; se fai un po' di prove, si ottengono risultati molto vistosi.

Manca solo di specificare che il cristallo dev'essere caricato negativamente, in modo tale che gli elettroni si spostino verso il polo positivo colmando le lacune in quella zona ;-)

Nicolò

2010-11-03 19:21

Correggo ;-)

zampi

2010-11-04 14:03

O_O figata.

complimenti buon uomo =)

non è cosa da tutti avere una sberla di minerale del genere =)

Nicolò

2010-11-04 15:36

Le dimensioni della foto non sono reali, in realtà è lungo 7 centimetri circa ;-)

Max Fritz

2010-11-04 16:03

Soprattutto non è un minerale... L'SiC esiste come minerale naturale, ma è ben diverso dal "carborundum". I cristalli che si trovano in commercio (come quello di Nic e come anche quello che ho io), sono scarti di lavorazioni industriali.

Nicolò

2010-11-04 16:11

Come minerale esiste sotto forma di Moissanite che si trova o in certi tipi di asteroide o più raramente nei camini kimberlitici.

zampi

2010-11-05 18:29

ops =) scusate la svista ma non me ne intendo per niente di minerali eheheh =)

Nicolò

2010-11-05 18:39

Max..ho riflettuto un attimo sulla correzione che mi avevi detto di fare..in un primo momento ho detto..avrà ragione Max. Permettimi però una domanda, se bisogna colmare le lacune del SiC, non bisogna far in modo che gli elettroni vadano dal negativo al positivo? Il che si ottiene caricando positivamente il cristallo e negativamente il "baffo di gatto" (un volgare spillo da sarta) in modo che questo abbia un eccesso di elettroni. Per me è così ;-)

Max Fritz

2010-11-05 18:55

Sì... adesso che ci rifletto penso anch'io che sia così.

C'è scritto qualcosa anche qui:

http://www.dlip.de/?p=99

Ad ogni modo, quel che resta è che la polarità non è indifferente, ma influisce sul fenomeno.

Nicolò

2010-11-05 19:02

Ovvio ovvio, ma per colmare le lacune bisogna che gli elettroni scorrano dal "baffo" al carburo e non il contrario.