Caso medico n°1

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-08-31 09:46

er Doctor, i rivolgo a te!

"Da qualche mese (da Maggio per l'esattezza) soffro di una fastidiosa "bolla" nella regione metatarsale del piede destro, nella zona dove la pelle è più spessa.

Sembra essere molto profonda (non sono riuscito a forarla con un ago, passando lateralmente) e non regredisce col tempo!

La superficie è liscia, ma ovviamente reca i segni dei miei tentativi di risoluzione, che ne hanno modificato la forma rendendola ruvida.

Essa mi porta un dolore a volte acuto ma medio-basso (riesco a camminare zoppicando un poco), a volte quasi insignificante, ma il più delle volte la stessa risulta indolore. Non noto differenze in base alla calzatura o al movimento del piede stesso (pressione, flessione, ecc)"

Questo un paio di settimane fa! Ora è cambiato qualcosa...

Ne sono spuntate altre, molto più piccole tutt'intorno a quella grossa :S

A volte mi prude e spesso sento dolori tipici della puntura di spillo!

Cosa potrebbe essere secondo te?

PS: premetto che appena posso mi reco dal dermatologo, ma sono troppo curioso per aspettare!

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-01 19:08

Occorre premettere una cosa: formulare una diagnosi mediante un forum, senza una visita diretta non ha fondamenti nella deontologia medica. Quindi non mi si chiedano pareri in questo senso.

Ciò detto, posso esprimere un'ipotesi, ma devo ribadire che la prassi esatta è quella di recarsi dal proprio medico di base (prima dello specialista).

Se la tua lesione è profonda come sostieni, non sarà di pertinenza del dermatologo. Comunque, da come la descrivi, potrebbe trattarsi di una cisti tendinea o muscolare (magari dei mm.abduttori), oppure di una lesione granulomatosa determinata da una precedente lesione traumatica, con processo microbico risolto parzialmente, oppure ancora una neoformazione di carattere cheratinico (dipende da dove è sita e in quale strato della cute si trova). Per finire, potrebbe essere una verruca profonda.

Anche se non lo dici, credo di capire che si tratti di una lesione sulla PIANTA del piede, vicina alle falangi, là dove la cute è più spessa (cheratinizzata). Non credo sia una "bolla" sierosa, piuttosto un ispessimento della cute. Tutte ipotesi, poichè senza vedere è difficile "azzeccare".;-)

Beefcotto87

2009-09-01 19:25

Tutte cose che mi pareva di aver già detto nel PS XD

Ma ahimè, la curiosità è grande XD

Disidrosi?

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-01 19:34

Beefcotto87 ha scritto:

Tutte cose che mi pareva di aver già detto nel PS XD

Ma ahimè, la curiosità è grande XD

Disidrosi?

Ah, scusa! Non volevo ripetere quello che "ti pareva d'aver già detto".

Quindi non aggiungerò altro...per non ripeterti.:-/

Beefcotto87

2009-09-01 19:54

mmmm Non ti offendere *-*

Rusty

2009-09-01 20:45

Beefcotto87 ha scritto:

Tutte cose che mi pareva di aver già detto nel PS XD

Ma ahimè, la curiosità è grande XD

Disidrosi?

Ma scusa come fai a dire che nel PS avevi già detto... cose... cosa!?!? Ti ha fatto una diagnosi "al telefono", pure gratis, senza essere tenuto a farla, il minimo è ringraziarlo per aver avuto la cortesia e gentilezza di risponderti professionalmente (leggi da professionista).

Eh... i giovani d'oggi *Fischietta*

Beefcotto87

2009-09-01 21:06

E' proprio per rispetto che volevo precisare di essere stato io stesso a premettere di non richiedere una "diagnosi al telefono" conoscendone i limiti :S

Non volevo offendere nessuno dai :S


PS: Grazie Moreno XD

Beefcotto87

2009-09-02 08:30

Mi sono reso conto di un terribile malinteso :S

Er Doctor, forse tu pensavi mi riferissi alle tue ipotesi, ma non è così!

Volevo solo sottolineare il fatto di saper già come prendere le diagnosi non di persona :S

Mi scuso per l'inconveniente!

Dott.MorenoZolghetti

2009-09-02 17:01

La disidrosi (distrubo della sudorazione) genera bollosità (vescicole) che però (generalmente) si aprono e tederminano fissurazioni cutanee. Ora, tu non hai descritto tali eventi, quindi la escluderei (sempre arbitrariamente).

Comunque evita d'infliggerti aghi nella pelle, non è un'idea saggia, rischi infezioni poi difficili da curare.