Catalisi eterogenea

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andrea94

2018-05-02 07:38

Buon giorno a tutti,

Sto cercando di preparare l'esame di scienza della catalisi eterogenea ed è sorto un problema: non ci sono stati forniti libri di base, ma solo slides e dispense con le quali io non mi ci trovo molto a studiare. è un programma immenso, alcuni argomenti sono riuscito a reperirli su testi di chimica fisica o chimica generale, ma non sono riuscito a trovare un testo che tratti la parte dei "principi generali della catalisi eterogenea" (che tratti, cioè, la parte dei calori di adsorbimento, le diverse isoterme, l'approssimazione dello stato stazionario, ecc.). Voi conoscete qualche buon libro che tratti di questo? Io non sono riuscito a trovare nemmeno in titolo su internet.

Grazie per l'aiuto!

LuiCap

2018-05-02 09:22

Ti allego la scansione del Capitolo 28 del libro:

Peter W. Atkins

Chimica fisica

Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione inglese

Zanichelli, Bologna, 1997

catalisi eterogenea_1.jpg
catalisi eterogenea_1.jpg
catalisi eterogenea_2.jpg
catalisi eterogenea_2.jpg

In commercio ora c'è la quinta edizione italiana:

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-fisica-atkins-de-paula?hl=peter%20w.%20atkins%20chimica%20fisica

dove puoi trovare anche il link per l'indice e il sito del libro.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Andrea94

Egle

2018-05-13 17:25

Ciao! :-) 

Forse è un po' tardi... comunque, a noi, per l'esame di Catalisi il professore consigliava "Heterogeneous catalysis: principles and applications"... è un libro datato, lo so,  però mi ero trovato molto bene! Forse lo trovi anche in biblioteca... 

Per la parte generale sulla catalisi, potresti usare il Rothenberg: lo trovi anche su amazon.com! 

Un saluto, 

Egle

I seguenti utenti ringraziano Egle per questo messaggio: Andrea94

Andrea94

2018-05-14 07:22

Egle ha scritto:

Ciao! :-) 

Forse è un po' tardi... comunque, a noi, per l'esame di Catalisi il professore consigliava "Heterogeneous catalysis: principles and applications"... è un libro datato, lo so,  però mi ero trovato molto bene! Forse lo trovi anche in biblioteca... 

Per la parte generale sulla catalisi, potresti usare il Rothenberg: lo trovi anche su amazon.com! 

Un saluto, 

Egle

Non è tardi. Ancora ho un mesetto prima della data dell'esame. Grazie mille!