Catalizzatori

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bonni

2009-11-04 20:28

Un catalizzatore è una sostanza che velocizza i tempi di reazione ... ma come funzione?

Da quello che ne so, ci sono due modi per velocizzare le reazioni:

- aumentare la percentuale di urti utili

- aumentare l'energia del sistema il che implica anche un aumento degli urti utili in quanto aumenta l'energia cinetica delle molecole

Me ne sono dimentica qualcuno? Se si tutto quello che sto per dire protrebbe non avere senso. In università abbiamo visto come esempio di catalizzatore zeolita il ZSM-11 ... vedendo la sua forma a "buchi" ( fatemi passare il termine ) quello che mi è saltato in mente è che un catalizzatore aiuta a far avvenire gli urti utili anche perchè in caso contrario, da dove trarrebbero l'energia per velocizzare la reazione?

Volevo sapere se questo mio ragionamente poteva filare o se ho toppato alla grande azz!

Quicksilv3r

2009-11-06 20:25

Le attività catalitiche sono differenti a seconda del catalizzatore considerato e a seconda della reazione. Se specifichi esattamente per quale reazione hai utilizzato lo zeolita ZSM-11 potrei provare a rispondere.